Dar Ciriola asporto

Mastrantonio incalza Alemanno sulla sicurezza

Il presidente del VII: Nel Dpf del Comune non si trova niente sul problema dei campi nomadi e su come trovare una soluzione abitativa dignitosa
Comunicato stampa - 7 Novembre 2009

 Pacchetto sicurezza e diritto di cittadinanza: sono stati i temi al centro del dibattito pubblico che si è tenuto il 6 novembre presso il “Che”ntro sociale di Tor Bella Monaca, al quale è intervenuto il presidente Roberto Mastrantonio. Tante le persone presenti in sala e i relatori che hanno offerto un’analisi a 360° sul tema dell’immigrazione e della convivenza.

Nel suo intervento Mastrantonio, in qualità di presidente del VII municipio, ha illustrato la situazione di questo territorio, recentemente alla ribalta per episodi di cronaca, come l’aggressione a una coppia di fidanzati al parco Madre Teresa di Calcutta a Centocelle.

“Alemanno ha vinto le elezioni sul tema della sicurezza – ha detto Roberto Mastrantonio – ed è notizia di questi giorni l’episodio di tentata violenza sessuale al parco Madre Teresa di Calcutta”.

“Nell’ultimo documento di programmazione economica finanziaria (Dpf) del Comune di Roma – ha aggiunto Mastrantonio – in tre pagine di obiettivi sulla sicurezza non si trova niente sui tanti problemi della città, come ad esempio quello dei campi nomadi e su come trovare una soluzione abitativa dignitosa. E tra gli obiettivi dell’assessorato all’ambiente non c’è quello di potenziare l’illuminazione nei parchi pubblici della città”.

Oltre alle carenze del Dpf, il presidente ha messo l’accento su un altro aspetto della politica, quello dei “sindaci sono sempre più sceriffi che fanno ordinanze per i motivi più disparati”.

“Anziché fare un’ordinanza sui lavavetri – ha concluso Mastrantonio – chiediamo ad Alemanno di farne una sul lavoro nero o sugli affitti non dichiarati. Lo straniero non può infatti fare notizia solo per i casi di cronaca, per esempio su viale Palmiro Togliatti oltre il problema della prostituzione c’è anche quello del caporalato e alla Borghesiana ci sono persone che arrivano ad affittare in
nero uno scantinato anche a 10 persone”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti