Categorie: Politica
Municipi: , , | Quartiere:

Mercato di via della Verna, commercianti contro il taglio dei parcheggi

L'inizio dei lavori per l'area giardinata scatena la fronda dei commercianti e la raccolta firme dei residenti del III Municipio. L'opposizione punta il dito contro le scelte della giunta

Un piano di restyling sulla carta ineccepibile, atteso da anni per dare un volto decoroso al quartiere, rischia di spalancare un contenzioso feroce tra il parlamentino locale e il tessuto produttivo di Montesacro.

L’apertura dei cantieri destinati al recupero dell’area verde di via della Verna, nel cuore del III Municipio, ha innescato un’immediata sollevazione popolare tra gli abitanti e gli operatori del mercato rionale.

In gioco non c’è la bontà di un giardino rimesso a nuovo, bensì il prezzo viario ed economico imposto a chi in quelle strade vive, lavora e tenta di fare impresa ogni giorno.

La petizione dei mercatali e lo spettro del deserto commerciale

A far scattare la mobilitazione, culminata nella promozione di una raccolta di firme tra i banchi e le vie limitrofe, è il capitolo del progetto relativo ai posti macchina:

Lo sforbiciata ai posti auto: Le lavorazioni prevedono un ennesimo ridimensionamento degli stalli per la sosta, calato dall’alto — secondo le proteste dei cittadini — senza alcuna consultazione preliminare con il quartiere.

L’effetto tenaglia su viale Adriatico: Per le botteghe della zona si tratta del classico colpo di grazia, arrivato dopo la revisione del senso di marcia lungo la direttrice d’ingresso di viale Adriatico.

La progressiva cancellazione delle aree di sosta rende quasi impossibile l’accesso al mercato, scoraggiando gli acquirenti e soffocando un commercio di vicinato già stremato.

L’affondo dell’opposizione: “Restyling sì, ma non a spese dei lavoratori”

Sulla vertenza è intervenuto in maniera netta il capogruppo municipale di Fratelli d’Italia, Manuel Bartolomeo, sollecitando una pausa di riflessione e chiedendo l’immediata convocazione di un tavolo d’ascolto con la giunta del III Municipio:

Lo scandalo dei box abbandonati: L’esponente di minoranza riapre la spina dolorosa dei locali situati sotto la struttura del mercato, da tempo in attesa delle adeguate finiture edilizie nonostante un intervento di ristrutturazione costato ben 800 mila euro circa quattro anni fa.

L’appello alla partecipazione: La richiesta formulata all’amministrazione di prossimità è quella di ridisegnare la viabilità del cantiere, garantendo la tutela del verde senza sacrificare quel reticolo di parcheggi che da oltre mezzo secolo garantisce la sopravvivenza economica e la fruibilità del mercato rionale.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento