

Questa volta ci avevamo quasi creduto… e invece ci hanno fregato ancora.
Dopo la giornata di porte aperte al pubblico per presentare la tratta Pantano-Centocelle della Metro C – pronta per essere inaugurata sabato 11 ottobre – eravamo davvero ad un passo dal vedere i primi viaggiatori salire sul convoglio. Poi a tre giorni dall’evento arriva la notizia tanto temuta: l’apertura della prima tratta potrebbe essere rimandata.
Tutta colpa dei problemi di sicurezza emersi nel corso della riunione della Commissione del Ministero dei Trasporti, che si è svolta martedì 7 ottobre, dove sia i vigili del fuoco che l’Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) hanno evidenziato anomalie nel software di guida driverless, ovvero privo di reale conducente, che genererebbe allarmi di pericolo difficili da valutare se veritieri o meno dagli addetti alla sicurezza. Situazione che si fa ancora più complicata a causa della mancanza di un macchinista che rassicuri gli utenti.
Al momento per sapere se dobbiamo inserire una nuova data nel calendario Metro C 2014 è necessario attendere la decisione finale di giovedì 9 ottobre affidata alla Commissione per il collaudo.
In fondo la speranza è l’ultima a partire!
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.