

La Lazio al Meazza contro il Milan ha sfatato un tabù che durava da 30 anni. Cronaca, pagelle, tabellino e videosintesi
La Lazio dopo 30 anni è tornata a vincere a San Siro sul campo del Milan, con il risultato di 1-2 nella gara valida per l’11ª giornata della Serie A Tim 2019/20.
L’ultimo successo biancoceleste al Meazza infatti era datato 3 settembre 1989.
Contro la squadra dell’ex Stefano Pioli hanno deciso i goal di Immobile nel primo tempo, a quale ha risposto subito Piatek, e di Correa nella ripresa.
La Lazio ha inflitto una sonora sconfitta al Milan, dominando sotto tutti i punti di vista.
A San Siro Inzaghi, reduce da due vittorie consecutive, ha riproposto la sua Lazio migliore con il ritorno dal primo minuto di Leiva a centrocampo e di Correa al fianco di Immobile.
I Capitolini hanno provato subito a sorprendere i rossoneri al 4’ con il contropiede di Immobile, sventato in angolo da Donnarumma.
Dopo i primi venti minuti la Lazio con Immobile, servito da Luis Alberto, ha colpito la traversa, con un bel destro a giro.
Al 28’ la Lazio è passata in avanti con il perfetto colpo di testa di Immobile, che ha insaccato un traversone dalla destra di Lazzari.
Il bomber a San Siro ha raggiunto quota 100 goal con la casacca biancoceleste.
Il vantaggio però è durato pochissimo perché dall’altra arte Piatek ha causato l’autogoal di Bastos.
Nella ripresa il Milan è sparito dal campo, lasciando campo alla Lazio. Infatti gli uomini di Pioli sono calati soprattutto dopo l’ingresso Leão al posto di Paquetá.
Il goal vittoria è arrivato al 38’ grazie a Correa che è stato lanciato in contropiede dal mago Luis Alberto.
L’argentino questa volta non ha sbagliato niente ed ha infilato il portiere avversario, firmando una storica vittoria.
Strakosha 6 – Anche in questa serata ha palesato alcune su incertezze croniche.
Bastos 6 – Su Piatek è stato sfortunato, con il petto ha intercettato la spizzata dell’attaccante che si è insaccata nella propria porta.
Acerbi 7 – In assoluto è stato il migliore del reparto arretrato laziale. L’ex di turno non delude mai.
Radu 6 – Ha fatto valere tutta la sua esperienza e grinta.
Lazzari 6.5 – Immobile per il suo centesimo goal laziale deve ringraziare il cross millimetrico dell’ex Spal.
Milinkovic 6 – Non sta vivendo un periodo particolarmente felice. Per fortuna la Lazio è riuscita a sopperire ad un sergente a metà servizio.
60′ Parolo 6.5 – Ha dato man forte al centrocampo.
Leiva 6.5 – Ha recuperato tantissimi palloni, facendo ripartire immediatamente l’azione.
Luis Alberto 8 – Le luci di San Siro hanno giovato allo spagnolo che mai come in questa serata è stato particolarmente ispirato. Da stropicciarsi gli occhi l’assist no look per il goal vittoria di Correa.
Lulic 6 – Corsa e cuore, il capitano laziale anche questa volta non si è sottratto alla battaglia.
Correa 8 – L’ultima volta a San Siro contro l’Inter aveva sbagliato l’impossibile mentre questa volta davanti a Donnarumma è stato freddo ed ha firmato un goal storico.
Immobile 9 – 100 volte Ciro con la maglia della Lazio, il suo goal è stata una magia, con un imperioso stacco di testa.
60′ Caicedo sv – La sua partita è durata solo 10 minuti.
82′ Cataldi sv.
All’ Simone Inzaghi 7.5 – La sua Lazio ha interrotto un tabu che durava da ben 30 anni. Neanche la Lazio di Cragnotti era riuscita a violare Il Mezza rossonero.
MILAN
Donnarumma 6,5; Calabria 5, Duarte 4, Romagnoli 5,5, Theo Hernandez 6; Paquetá 5,5 (53’ Leao 5), Bennacer 6, Krunic 5,5 (85’ Bonaventura sv); Castillejo 6 (35′ Rebic 5.5), Piatek 5, Calhanoglu 6. All. Stefano Pioli 5.5.
Marcatori: 25′ Immobile (L), 28′ aut. Bastos (L), 83′ Correa (L)
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Duarte, Romagnoli, Theo Hernandez; Paquetá (53′ Leao), Bennacer, Krunic (85′ Bonaventura); Castillejo (35′ Rebic), Piatek, Calhanoglu. A disp. Reina, A. Donnarumma, Caldara, Gabbia, Conti, Rodriguez, Biglia, Kessié, Borini. All. Stefano Pioli.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic (60′ Parolo), Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile (60′ Caicedo; 82′ Cataldi). A disp. Guerrieri, Patric, Vavro, Luiz Felipe, Marusic, Lukaku, Jony, Berisha, Adekanye. All. Simone Inzaghi.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese (sez. Teramo). Assistenti: Costanzo – Alassio. IV uomo: Sacchi. V.A.R.: Manganiello. A.V.A.R.: Paganessi.
NOTE. Ammoniti: 43′ Milinkovic (L), 51′ Duarte (M), 55′ Krunic (M), 63′ Parolo (L), 64′ Radu (L), 70′ Leiva (L), 87′ Bennacer (M), 88′ Cataldi (L). Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.