Municipio I, istituito Consiglio dei bambini e dei ragazzi

Manca (SEL): "Promuoviamo la partecipazione attiva e responsabile"
Redazione - 23 Aprile 2015

​Il Consiglio del Municipio Roma I Centro, riunito nella sede di via della Greca, ha ​approvato l’istituzione ed il regolamento del Consiglio delle bambine e dei bambini e dei ragazzi e delle ragazze. A darne notizia, in una nota, Graziella Manca, consigliera di Sinistra Ecologia Libertà Municipio Roma I Centro.

graziella manca

Graziella Manca

​”Esprimiamo soddisfazione per l’istituzione del Consiglio delle bambine e dei bambini e dei ragazzi e delle ragazze – dichiara Manca-che rappresenta una modalità innovativa di partecipazione attiva e responsabile delle nuove generazioni alla vita della comunità”.

“I bambini ed i ragazzi potranno discutere e confrontarsi insieme partendo dai loro bisogni e dagli aspetti della città che meglio conoscono misurandosi con la realtà ed entrando nel merito di questioni che li riguardano contribuendo alle scelte e alle decisioni, dalle quali fino ad ora sono stati esclusi, nell’esercizio consapevole dei propri diritti e doveri di cittadini”.

​”Un’esperienza educativa e formativa per i bambini e i ragazzi”, conclude Manca, “ed un impegno per gli adulti all’ascolto e alla ricerca di forme e modi per rispettare i diritti dell’infanzia e valorizzare i bambini e i ragazzi come una risorsa in grado di fornire consigli su come governare il Municipio”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti