Municipio VII: Natale di solidarietà 2008 “regala un sorriso”

Da sabato 6 dicembre al via la settima edizione dell'iniziativa
Enzo Luciani - 2 Dicembre 2008

Sabato 6 dicembre 2008 prende il via, nel Municipio Roma VII, la 7^ edizione del “Natale di solidarietà … regala un sorriso”, che si concluderà sabato 20 dicembre.

L’operazione è resa possibile grazie al patrocinio e al contributo del Presidente del Municipio Roma VII, Roberto Mastrantonio e dell’Assessore e Vice Presidente, Mauro Ferrari. L’organizzazione, la pianificazione e i contatti con i responsabili delle realtà commerciali è stata curata, come per le passate edizioni, dal consigliere del VII municipio Alfonso Tesoro.

"Consapevoli che in uno scenario economico già allarmante – dichiara il consigliere Tesoro – e con il moltiplicarsi delle iniziative di solidarietà concentrate in questo periodo, la nostra iniziativa, entrata a far parte della tradizione natalizia, rischia di incontrare qualche difficoltà e richiederà una dose di coraggio ancora più forte. Noi andiamo avanti, non dobbiamo battere nessun record, ma dobbiamo aggiungere una goccia nel mare del bisogno.

L’iniziativa si inserisce in un delicato momento di preoccupante difficoltà economica per le famiglie. Dovrebbe consentire di raccogliere, se la solidarietà dei cittadini emerge come sempre, generi alimentari che verranno distribuiti dai volontari e dalle loro comunità di appartenenza durante il periodo natalizio e post-natalizio, direttamente ai cittadini meno fortunati.

I nostri volontari sanno perfettamente che nell’azione del chiedere aiuto per chi soffre devono mettere in bilancio reazioni negative, per fortuna sporadiche, di persone ostili al donare. La durezza del tempo presente colpisce ormai tutti “senza distinzione di religione, di condizioni personali e sociali”. La solitudine e la fragilità dei legami familiari e sociali rendono le persone ancora più povere".

Le coinvolte, come Conad, Tuodì e Metà Supernegozi, rappresentano la novità di quest’anno è rappresentata da numerose realtà commerciali che hanno aderito all’ iniziativa:  Carrefour nei siti di via Longoni e via delle Ciliegie con 5 giornate; Auchan – Collatino due giornate; Conad – Tovaglieri due giornate; SMA – Primavera due giornate; Conad – Quarticciolo due giornate; SMA – Malatesta una giornata;
Ipercoop – Casilino una giornata; via degli Olivi una giornata; Tuodì – via delle Camelie una giornata.

In ciascuna delle giornate si alterneranno i volontari rappresentanti le realtà religiose presenti nel VII Municipio.

Il semplice gesto di carità cristiana che è il condividere la propria spesa con il più povero – conlude Tesoro – è come "regalare un sorriso".


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti