Municipio XII EUR, Consiglio dedicato a Roma Capitale e riforme istituzionali

Calzetta e Cacciotti(PdL): "giornata storica per la Capitale d'Italia"
Enzo Luciani - 24 Marzo 2009

Il 24 marzo mattina si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio del Municipio XII dedicata al tema delle riforme istituzionali per Roma Capitale e al ruolo dei Municipi.

“Siamo il primo Municipio della Capitale, dichiarano Pasquale Calzetta e Marco Cacciotti, rispettivamente presidente del Municipio Roma XII EUR e presidente del Consiglio Municipale, ad aver tenuto una seduta straordinaria su questo tema e ad averlo fatto in una giornata particolarmente importante. Oggi infatti la Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento su Roma Capitale inserito nella Legge sul Federalismo Fiscale che costituisce un importante passo avanti nella direzione di assegnare alla città di Roma più risorse e poteri”.

“Oggi è una giornata storica per la Capitale d’Italia – proseguono – che abbiamo onorato con questa seduta di Consiglio a cui ha partecipato il Presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma Piero Cucunato relazionando i presenti circa il lavoro svolto in questi mesi dalla Commissione da lui presieduta”.

“Nella discussione in Consiglio – concludono Calzetta e Cacciotti – è emerso un giudizio positivo sull’emendamento che istituisce Roma Capitale e la necessità che vengano compiuti tutti gli sforzi per giungere ad un reale decentramento municipale. Per questi motivi il Consiglio del Municipio XII ha deciso di avviare un percorso dedicato al decentramento amministrativo al fine di arrivare nei prossimi mesi ad una articolata proposta da sottoporre alle Istituzioni competenti”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti