

Presentato il progetto “Sicuri in città”, al via dal 14 febbraio fino a settembre
È stato presentato nella giornata di ieri, giovedì 10 febbraio, l’ambizioso progetto “Sicuri in città”, realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale VitAttiva e promosso dal Municipio XVIII, in collaborazione con la Regione Lazio.
Una stazione mobile (camper attrezzato) con a bordo operatori sociali, percorrerà le strade del Municipio Aurelio con il preciso obiettivo di prevenire e combattere fenomeni di illegalità e degrado. Come precisato dallo stesso Municipio in una nota, il camper sarà attivato dal prossimo lunedì 14 febbraio fino al 23 settembre, nei giorni dispari della settimana dalle ore 10 alle ore 13, eccetto la domenica, e sarà a disposizione dei cittadini che vorranno segnalare particolari situazioni critiche legate alla vivibilità, alla sicurezza e al decoro del territorio.
Oltre alla funzione di sportello di ascolto, il camper sarà anche centro di informazione e consulenza sui presidi esistenti per la soluzione delle problematiche e centro per la diffusione di materiale informativo sui temi della sicurezza personale, della sicurezza urbana, della prevenzione e del degrado. A tali scopi, leve decisive saranno il contatto diretto con i cittadini, la collaborazione con le istituzioni territoriali e l’interrelazione con l’associazionismo spontaneo o strutturato. Un’organizzazione capillare dunque, che coinvolgerà anche altre realtà quali i centri anziani, associazioni sportive e di promozione sociale.
Ufficializzato, infine, il calendario delle tappe del camper, come riportiamo di seguito:
Via Borgo Ticino (Casalotti)
a febbraio lunedì 14, mercoledì 16, venerdì 18
ad aprile lunedì 11, mercoledì 13, venerdì 15
a giugno lunedì 6, mercoledì 8, venerdì 10
Via di Torrevecchia (presso Iperfamily)
a febbraio lunedì 21, mercoledì 23, venerdì 25
ad aprile lunedì 18, mercoledì 20
a giugno lunedì 13, mercoledì 15, venerdì 17
Via Numai (Torrevecchia)
a febbraio lunedì 28
a marzo mercoledì 2, venerdì 4
ad aprile mercoledì 27, venerdì 29
a giugno lunedì 20, mercoledì 22, venerdì 24
Via Cornelia (Giardino Paparelli)
a marzo lunedì 7, mercoledì 9, venerdì 11
a maggio lunedì 2, mercoledì 4, venerdì 6
Via Moricca (ang. Via Gandino)
a marzo lunedì 14, mercoledì 16, venerdì 18
a maggio lunedì 9, mercoledì 11, venerdì 13
a giugno lunedì 27, mercoledì 29
Via Conforti (presso CTS)
a marzo lunedì 21, mercoledì 23, venerdì 25
a maggio lunedì 16, mercoledì 18, venerdì 20
a settembre lunedì 5, mercoledì 7, venerdì 9
Stazione di S.Pietro (presso parcheggio)
a marzo lunedì 28, mercoledì 30
ad aprile venerdì 1
a maggio lunedì 23, mercoledì 25, venerdì 27
a settembre lunedì 12, mercoledì 14, venerdì 16
Piazza Giureconsulti (Cornelia)
ad aprile lunedì 4, mercoledì 6, venerdì 8
a maggio lunedì 30
a giugno mercoledì 1, venerdì 3
a settembre lunedì 19, mercoledì 21, venerdì 23
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.