Re Ciro sul trono d’Europa!
Immobile vince la Scarpa d’Oro contro Cristiano Ronaldo, Messi e Lewandowski e raggiunge il record di goal in Serie A. Cronaca, pagelle, tabellino e video sintesi della gara del San PaoloRe Ciro ha fatto il record di goal in Serie A, eguagliando il primato di Higuan del 2016 e vincendo contemporaneamente la classifica dei cannonieri e la Scarpa d’Oro.
Tanti traguardi importantissimi per il migliore attaccante italiano, Immobile a livello europeo ha battuto dei veri mostri del goal quali Cristiano Ronaldo, Messi e Lewandowski.
Questo campionato ha esaltato Ciro che è il più grande, lo dicono i numeri e pensare che l’ex DS giallorosso Monchi l’ha svenduto alla Lazio per 9 milioni quando ai tempi del Siviglia.
Ciro il Grande
Immobile senza ombra di dubbio è il miglior acquisto dell’era Lotito e nel prossimo campionato si presenta sul palcoscenico della Champions League con lo scettro del marcatore più prolifico europeo.
Il record di goal è strato raggiunto al San Paolo di Napoli in una gara in cui la Lazio è stata sconfitta per 3-1, sotto i colpi di Fabian Ruiz al 9’, di Insigne su rigore al 54’ e di Politano al 93’. Nel primo tempo la rete di Immobile che ha fissato il parziale sull’1-1.
Campionato esaltante
Il campionato della Lazio si è chiuso dunque con una sconfitta indolore, poco male anche perché vista la contemporanea vittoria dell’Inter sull’Atalanta l’obiettivo del secondo posto era matematicamente irraggiungibile.
La Lazio perciò ha chiuso il suo campionato al quarto posto, tornando in Champions dopo 13 anni, vincendo la Supercoppa italiana contro la Juventus e tornando a sognare lo scudetto.
Le pagelle di Napoli-Lazio 3-1
Strakosha 6 – Ha potuto fare ben poco sui goal subiti. Gli attaccanti del Napoli l’hanno piazzata nei punti più difficili.
Patric 5 – È andato più di una volta in difficoltà.
63′ Bastos 5 – Molte responsabilità soprattutto sul terzo goal di Politano.
Luiz Felipe 5 – Per il brasiliano è stata una gara molto difficile contro gli avanti napoletani
Acerbi 6 – Gli è dispiaciuto terminare la stagione con la sua difesa che ha subito tre goal e soprattutto dover uscire prima del dovuto.
63′ Vavro 5.5 – Per lui una mezzora in cui ha mostrato veramente poco.
Lazzari 6 – Nella serata del San Paolo sono mancare soprattutto le sue scorribande sulla destra.
83′ Lukaku sv.
Milinkovic 5.5 – Una partita senza troppi sussulti.
Parolo 5 – È andato molto in difficoltà, le fatica del campionato si sono fatte sentire tutte in una serata.
87′ A. Anderson sv.
Luis Alberto 6 – Ci ha messo impegno e voglia ma senza trovare la giocata vincente.
Marusic 6 – Sulla sinistra non ha demeritato e nella ripresa ha sfiorato anche il goal.
Correa 5.5 – L’argentino si è visto poco e niente in zona goal.
87′ Adekanye sv.
Immobile 8 – Re Ciro è nella storia, con 36 goal ha raggiunto il record di reti in Serie A, ha vinto la classifica dei capicannonieri e soprattutto la Scarpa d’Oro battendo avversari del calibro di Cristiano Ronaldo, Messi e Lewandowski. Chi non riconosce la sua grandezza probabilmente è in mala fede.
Simone Inzaghi 6 – La Lazio ha chiuso il suo esaltatane campionato al quarto posto e la sconfitta di Napoli è stata indolore. I riflettori sono tutti per Re Ciro.
NAPOLI
Ospina 6; Di Lorenzo 6,5, Manolas 6, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6 (79’ Ghoulam sv); Fabian Ruiz 7, Lobotka 6, Zielinski (84’ Politano 6,5); Callejon 6 (79’ Lozano sv), Mertens 6, Insigne 7 (84′ Elmas sv). All. Gennaro Gattuso 6,5.
Arbitro: Calvarese (sez. di Teramo) 5.
Il tabellino di Napoli-Lazio 3-1
Marcatori: 9′ Fabian Ruiz (N), 22′ Immobile (L), 54′ rig. Insigne (N), 93′ Politano (N).
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (79′ Ghoulam); Fabian Ruiz, Lobotka (79′ Demme), Zielinski (84′ Politano); Callejon (79′ Lozano), Mertens, Insigne (84′ Elmas). A disp.: Karnezis, Maksimovic, Luperto, Hysaj, Allan, Younes, Milik. All. Gennaro Gattuso
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric (63′ Bastos), Luiz Felipe, Acerbi (63′ Vavro); Lazzari (83′ Lukaku), Milinkovic, Parolo (87′ A. Anderson), Luis Alberto, Marusic; Correa (87′ Adekanye), Immobile. A disp. Proto, Guerrieri, Armini, D. Anderson, Cataldi, Raul Moro. All. Simone Inzaghi.
Arbitro: Calvarese (sez. di Teramo). Ass.: Baccini e Vecchi. IV Uomo: Dionisi. V.A.R.: Di Paolo. A.V.A.R.: De Meo.
NOTE. Ammoniti: 15′ Koulibaly (N), 69′ Immobile (L), 69′ Mario Rui (N), 69′ Inzaghi (L), 69′ Gattuso (N), 95′ Milinkovic (L), 95′ Elmas (N). Recupero: 2′ pt, 6′ st.