

Da Tor Tre Teste a Subiaco
La Federazione Italiana Escursionismo Lazio ha proposto al CEA (Centro di Educazione Ambientale) di collaborare alla realizzazione di un importante progetto già presentato all’attenzione del Comune e della Provincia di Roma per ottenerne il finanziamento: il Sentiero della Pace.
Il sentiero, che avrà una reale percorribilità a piedi, si snoda per 6 tappe da Roma a Subiaco toccando luoghi di grande interesse per i temi della pace, della spiritualità e dell’ambiente, intimamente collegati tra loro.
Non c’è pace in un contesto degradato sia a livello ambientale che etico, come non c’è possibilità di sviluppo equilibrato dell’ambiente senza che vi sia la pace e senza un ambiente sano è difficile che la spiritualità umana trovi i suoi percorsi più profondi e autentici.
E’ per questo che templi antichi, chiese e parchi spesso si collocano nei medesimi luoghi, riconosciuti da millenni come punti privilegiati di bellezza, raccoglimento e serenità.
E’ solo attraverso l’esperienza comune di un percorso reale, oltre che interiore, che è possibile scoprire questi eterni valori, oggi fortemente minacciati da smodato desiderio di profitti, da atroci conflitti e terribile degrado ambientale, anche queste tematiche fortemente connesse tra loro con un coinvolgimento globale, come ormai nessuno può più disconoscere.
Per identificare meglio e pulire il tracciato sul terreno, l’associazione Sentiero Verde, affiliata all’Albo delle strutture che si adoperano per l’ambiente nel VII municipio, ha attivato un Campo internazionale ospitato dal Comune di Roiate, che ha visto la partecipazione di ragazzi dalla Spagna, Portogallo, Belgio, Turchia e addirittura dalla Russia e dalla Corea.
A fine settembre verrà simbolicamente inaugurato con un trek che prenderà l’avvio dal modernissimo tempio delle "vele" di Richard Meier in largo Cevasco per arrivare a Subiaco dove il progetto verrà pubblicizzato da una manifestazione a cui hanno già dato adesione diversi gruppi e associazioni escursionistiche, religiose o semplicemente pacifiste.
Il Cea darà supporto logistico e informativo a quanti vorranno collaborare e, in futuro, avviarsi sul percorso in maniera autonoma o guidati dagli accompagnatori della F.I.E.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.