Natale a San Luca, eventi Festività natalizie

Albero di Natale, concerto, presepe, concorso presepe,coro, torneo calcetto, torneo bocce
Mauro Caliste - 29 novembre 2018

Come ogni anno nella Parrocchia di San Luca Evangelista fervono i preparativi per le iniziative nel periodo Natalizio.

Da tradizione si inizia l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.
Dopo le Sante Messe delle ore 10 e delle 11,15, ci sarà la benedizione e l’accensione dell’albero di Natale con gli addobbi contenenti una preghiera da tutti i gruppi parrocchiali.

Si prosegue il giorno successivo 9 dicembre, alle ore 19,30, con il “Concerto dell’Immacolata”, ideato e realizzato da Stefano Gomes.

C’è poi grande attesa per il presepe che verrà realizzato all’interno della Chiesa di San Luca.

Dopo quello bellissimo realizzato lo scorso anno, con l’ambientazione del Prenestino Labicano, non vediamo l’ora di scoprire cosa Don Francesco Annesi abbia ideato quest’anno.

Anticipazioni (riservate…) parlano di una grande grotta, all’interno della quale c’è il presepe, tutto intorno la fonte battesimale.

Dopo molti anni viene riproposto anche un Concorso di Presepe, rivolto a coloro che lo realizzano all’interno dei confini della Parrocchia.

Lo spirito degli organizzatori è quello di diffondere una tradizione che vede la sua origine nella lontana notte di Greccio del 1223, quando Francesco, rievocando la nascita di Gesù, organizzò una rappresentazione vivente dell’evento.

Nel periodo natalizio, una commissione della Parrocchia andrà a visionare le opere nei luoghi dove sono state realizzate. Le premiazioni si svolgeranno il 4 gennaio dalle ore 18 nel Teatro San Luca, dove verranno proiettate foto e filmati delle opere in concorso.

Durante le premiazioni ci sarà anche un intrattenimento musicale del Coro Sacro Cuore & friend, della Direttrice Silvana Polimena, che allieterà i presenti con brani Natalizi e del loro repertorio.

Non potevano infine mancare i classici tornei sportivi delle Associazioni della Parrocchia.
Nei campi sportivi, da mercoledì 12 dicembre, si svolgerà un torneo dei bambini della Polisportiva San Luca.
I giovanissimi atleti dai 6 agli 11 anni si confronteranno in squadre suddivise per età.

Le premiazioni di tutti i bambini partecipanti si svolgeranno giovedì 20 dicembre alle ore 17, con il consueto brindisi di auguri con i genitori.

Anche Il Circolo Bocciofilo San Luca organizza il consueto torneo natalizio riservato ai soci.
Le gare si svolgeranno nella settimana dal 16 al 20 dicembre.
Le premiazioni sono previste la sera del 21 con, oltre i tipici riconoscimenti per i vincitori, una polentata come premio per tutti i partecipanti.

Mauro Caliste


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti