“Nino!” Omaggio a Manfredi a dieci anni dalla sua scomparsa

La manifestazione itinerante, da maggio a novembre, farà tappa in varie città italiane ed estere
Ambra Di Chio - 30 Aprile 2014

In occasione del decennale della scomparsa di Nino Manfredi, a maggio prenderà il via la manifestazione internazionale “Nino!” per celebrare il percorso professionale del noto artista. Si tratta di un progetto itinerante, promosso dalla Dalia Events in collaborazione con la Onni, che toccherà varie città sia italiane che estere.

L’iniziativa avrà ufficialmente inizio il 9 maggio al Linwood Dunn Theater di Los Angeles, dove sarà proiettata la pellicola “Pane e cioccolata” (diretta da Franco Brusati nel 1973) che all’epoca fu lanciata anche in vari Paesi europei e negli Stati Uniti, contribuendo a rendere Nino Manfredi un attore di fama internazionale. Inoltre, dal 12 al 16 maggio, la città di Los Angeles ospiterà una retrospettiva filmica dedicata a Nino Manfredi che si svolgerà all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

Nino!La manifestazione “Nino!” approderà in Italia il 7 giugno, all’Auditorium Conciliazione di Roma, con il concerto del celebre maestro Roberto Gatto a cui spetterà l’onore di arrangiare le musiche dei più famosi film di Manfredi, da “L’audace colpo dei soliti ignoti” fino a “C’eravamo tanto amati”. Una parte dei proventi di questa serata, a cui parteciperà anche l’attore Edoardo Leo, saranno devoluti in beneficienza all’Associazione “Viva la Vita Onlus” che offre supporto ai malati di SLA e della quale Erminia Manfredi (moglie del rimpianto attore) è Presidente Onorario.

Tra le varie tappe italiane, segnaliamo quella che si svolgerà a Castro dei Volsci (Paese natale dell’attore), dove avrà luogo la proiezione del film  “Per Grazia Ricevuta”, diretto ed interpretato da Manfredi nel 1970 che fu interamente girato in Ciociaria ed ottenne il riconoscimento come “miglior opera prima” al 24° Festival di Cannes. La proiezione sarà preceduta dalla speciale cerimonia di annullo ed inoltre, presso la Torre dell’Orologio, verrà allestita una mostra permanente dedicata all’artista.

Questo lungo ciclo di appuntamenti si concluderà a Parigi, con una retrospettiva filmica che sarà ospitata nelle sale dello storico Cinéma Arlequin, dal 26 al 30 novembre.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dedicata all’evento https://www.facebook.com/NINO.OmaggioaNinoManfredi


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti