Nobel per la Pace all’8° Summit dei Premi Nobel per la Pace

Dal 13 al 15 dicembre in Campidoglio
Enzo Luciani - 10 Dicembre 2007

I copresidenti del Summit Veltroni e Gorbachev apriranno i lavori giovedì 13 dicembre nell’ Aula Giulio Cesare. Quest’anno saranno premiati come “uomini di pace” George Clooney e Don Cheadle che nel 2007 si sono contraddistinti nella difesa dei diritti umani e nella diffusione dei valori di pace e solidarietà nel mondo.

Alle ore 11,30 porterà il saluto al Summit l’on Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati. Si parlerà inoltre di energie biocompatibili con Betty Williams, organizazioni ambientaliste e personalità del mondo accademico, e ancora di disarmo mondiale con Lech Walesa.
Il 14 dicembre all’Auditorium, sempre nell’ambito del Summit, alle ore 10 si parlerà di una nuova etica per il nuovo millennio, con il Ministro Melandri, Veltroni e Gorbachev. Parlerà infine il Dalai Lama.

Il 14 alle ore 15 in protomoteca (Campidoglio) con gli ospiti del Summit si parlerà di Africa: “ Generazione Africa: una lotta per la vita. Dalla lotta all’A.I.D.S. alla tubercolosi multiresistente”, Parteciperà Rita Levi Montalcini.

Il 14 dicembre alle ore 18,30 in largo Dino Frisullo (Testaccio) nella Città dell’Altra Economia “ The Next Generation: contro la povertà, un’altra economia?” con il prof. Mohammed Yunus, inventore del microcredito e premio nobel per la Pace , interverrà anche l’on. Patrizia Sentinelli, Ministro alla Cooperazione.

Infine sabato 15 in Campidoglio dalle ore 9,30 in protomoteca conferenza del Prof. Yunus e approvazione della “Carta per un Mondo Non Violento”. Per il programma definitivo e completo si rimanda ai siti specifici oppure al sito del Comune di Roma.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti