Nuovi nomi per il Capodanno della Capitale. Arrivano Pino Daniele, Mario Biondi e J-Ax

Quattro nomi di alto livello per salutare il 2012
di Maria Giovanna Tarullo - 12 Dicembre 2012

Prima Tiziano Ferro, poi il trio tutto al femminile composto da Nina Zilli, Giorgia e Emma Marrone e adesso altri quattro nomi del panorama della musica italiana come Pino Daniele, Mario Biondi, J-Ax e Chiara Galiazzo.

Quest’anno per il Capodanno della Capitale c’è stato un susseguirsi di nomi che hanno creato speranze e illusioni tra i fans dei diversi cantanti, sino all’arrivo dell’annuncio ufficiale dei nomi del tutto differenti da quelli annunciati. Protagonisti della notte più lunga dell’anno saranno, infatti, quattro cantanti del tutto diversi tra loro: il cantautore Pino Daniele, il croner Mario Biondi, il rapper J-Ax e l’esordiente Chiara Galiazzo.

Il grande cantautore e musicista Pino Daniele è sulla vetta della scena musicale del nostro paese da oltre 30 anni ed è senza dubbio uno dei musicisti italiani più famosi al mondo, grazie anche alle sue prestigiose collaborazioni con artisti internazionali di massima levatura. Proporrà sia brani che ripercorrono la sua lunga carriera, sia pezzi nuovi tratti dal suo ultimo album di inediti "La grande madre" uscito nel 2012, lasciando sempre grande spazio all’improvvisazione e alla sua tecnica inimitabile.

Mario Biondi con la sua voce calda, profonda e passionale, ha iniziato dal 1988 aprendo concerti di interpreti ed autori del panorama internazionale, primo tra tutti Ray Charles. L’occasione arriva con la pubblicazione in Giappone del singolo “This is what you are”, che rimbalza sulla consolle di Norman Jay, celebre dj della BBC1, che lo rilancia per tutta Europa. Il suo primo album, “Handful of Soul” (2006), conquista ben quattro dischi di platino in pochi mesi. E’ solo l’inizio di una serie di successi sia in Italia che all’estero, a conferma del grande calore e apprezzamento da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.

J-AX è il rapper italiano per eccellenza, uno dei pochi artisti che possono vantare di avere fatto la storia dell’hip hop nel nostro paese. Fondatore degli Articolo 31, vero e proprio fenomeno giovanile, dal 2006 ha intrapreso con grande successo la carriera solista, amatissimo dai più giovani e con album sempre ai primi posti delle classifiche di vendita. Il suo quarto album da solista "Meglio prima", uscito nel 2011, è diventato disco di platino, mentre lo scorso maggio è uscito il suo ultimo album "Meglio Live!", che contiene 5 inediti ed è stato registrato dal vivo in occasione del "Meglio Prima Tour 2011".

E per la prima volta sul palco dei Fori Imperiali Chiara Galiazzo, la cantante padovana, vincitrice della sesta edizione di X Factor, che ha conquistato pubblico e critica con la sua vocalità particolare e la canzone, scritta per lei da Eros Ramazzotti, "Due Respiri".

L’evento musicale di Capodanno su via dei Fori Imperiali è promosso da Roma Capitale e dalla Camera di Commercio di Roma, main sponsor Acea, in collaborazione con le Banche Tesoriere di Roma Capitale (BNL – Gruppo BNP Paribas, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena). Il coordinamento organizzativo è curato da Zètema Progetto Cultura.

Pochi minuti prima della mezzanotte lo spettacolo sarà momentaneamente interrotto per consentire il countdown, per brindare insieme al nuovo anno allo scoccare della mezzanotte, ed assistere ad uno spettacolare evento pirotecnico con fuochi d’artificio. Dopo la mezzanotte, a seguire il concerto, sarà protagonista il vj set di Dimensione Suono Roma: suoni, immagini ed animazione per continuare a festeggiare fino a notte fonda.  

Ovviamente sempre che all’ultimo momento non ci siano altre sorprese! 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti