

Dopo quello del 4 luglio in piazza Farnese, altri due incontri, il 12 luglio a piazza di Cinecittà ed il 21 a piazza dei Ravennati ad Ostia
Il 4 luglio, in piazza Farnese, ha preso l’avvio la campagna “Street test”. Tre giorni in piazza per informare e prevenire sull’HIV. Dopo piazza Farnese, giovedì 12 luglio toccherà a piazza Cinecittà (X Municipio), dalle ore 12 alle 20; sabato 21 luglio sarà la volta di piazza Ravennati, presso il pontile di Ostia (XIII Municipio), dalle 17 alle 22.
La campagna, voluta dal Comune di Roma con la collaborazione degli ospedali Spallanzani, Policlinico Umberto I e Policlinico di Tor Vergata, nasce dalla necessità di formulare una diagnosi precoce del virus e – come afferma l’assessore capitolino alle politiche sociali Raffaella Milano – per affrontare subito la malattia avviando le cure in tempi rapidi ed assumere comportamenti socialmente responsabili.
Quali le modalità di svolgimento dell’iniziativa? In piazza Cinecittà e sul pontile di Ostia, nel giorno e all’orario sopra citato, sarà presente un camper bianco. Due gazebo installati ai lati accoglieranno i cittadini che intendono sottoporsi al test, effettuato da personale medico e paramedico ospedaliero. Un test, ci fa sapere l’Amministrazione capitolina, assolutamente gratuito e dall’anonimato rigorosamente garantito. Dopo il prelievo il cittadino, oltre ad un simbolico profilattico ed a materiale informativo per la prevenzione, riceverà tutte le indicazioni relative al ritiro del risultato: la data (non prima di tre giorni dalle analisi) e la struttura ospedaliera presso cui dovrà recarsi.
La campagna s’inquadra nel vasto fronte della lotta all’AIDS che, da tempo, vede impegnato il Comune di Roma sia a livello dei servizi (attraverso l’assistenza domiciliare), sia per ciò che riguarda la prevenzione e l’inclusione sociale (con il prezioso contributo del Coordinamento Romano HIV).
Da segnalare che l’agenzia Saatchi & Saatchi ha sponsorizzato l’intera campagna di comunicazione dell’iniziativa.
La campagna è promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, da Network Italiano Persone sieropositive Nts in collaborazione con il Coordinamento Romano Hiv, la Regione Lazio, l’Asp Lazio, da Farmacap, e dai tre ospedali: Spallanzani, Tor Vergata e Umberto I, i cui medici ed infermieri si occuperanno di effettuare il test. In piazza Farnese, a lanciare l’iniziativa, l’assessore del Comune di Roma alle Politiche di Promozione della Salute, Raffaela Milano.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.