

Lo preannuncia Dino Gasperini, delegato del Sindaco per il Centro Storico
"Con le scelte assunte nei giorni scorsi e riconfermate anche oggi in Prefettura – afferma ancora Gasperini – abbiamo gettato le basi per fermare le implicazioni del principio della “cultura dello sballo” e dare, quindi, maggiore sicurezza alla città e al Centro Storico. Sono provvedimenti importanti che ritengo innovativi e che dovremo monitorare nei prossimi tempi proprio attraverso questo Osservatorio. L’Osservatorio dovrà analizzare in profondità il fenomeno di questi anni e le sue patologie – prosegue Gasperini – aiutarci a comunicare con i giovani e a comprenderli meglio al fine di prevenirne i comportamenti scorretti e pericolosi. Sarà, inoltre, lo strumento che metterà allo stesso tavolo le Istituzioni e le tutte le diverse realtà della movida: dagli esercenti dei locali di intrattenimento alle forze dell’ordine; dai sociologi di chiara fama alle università, dal mondo giovanile in tutte le sue articolazioni alle realtà di residenti.
Ho inviato – conclude Gasperini – una lettera al Prefetto, al Presidente del Muncipio I, agli Assessori alle Politiche giovanili della Regione Lazio e della Provincia di Roma per incontrarci già la prossima settimana e dar vita in Campidoglio a questo strumento che ritengo utilissimo ad affrontare un tema che ha tantissime implicazioni".
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.