Paolo: apostolo delle genti

Concerto presso la Parrocchia San Giovanni Battista al Collatino di Casal Bruciato
di Francesco Ferruzzi - 17 Aprile 2009

Sabato 18 aprile alle ore 21.00 presso la Parrocchia San Giovanni Battista al Collatino (via Sandro Sandri 71 a Casal Bruciato), sarà possibile assistere ad un “Oratorio di San Paolo”, ossia un insieme di canti corali e testi su di lui incentrati. Attraverso l’oratorio verrà ripercorsa la vita del Santo a cominciare dal martirio di Santo Stefano, fino ad arrivare alla morte dello stesso Paolo. Un importante momento di preghiera utile, nell’anno paolino, a comprendere appieno la vita di questo grande Santo.

Ad impreziosire la serata, di per sé già piacevole, un gesto di generosità nato dal Parroco della parrocchia stessa Don Fabio Longhi che ha scelto di abbinare all’Oratorio una raccolta fondi da destinarsi a Daniele Amanti un bimbo affetto da Distrofia muscolare di Duchenne. Il piccolo, di soli due anni, è un bambino speciale. Un angioletto biondo costretto a fare i conti con una malattia rara che, nel suo caso, ha l’aggravante di una particolare mutazione che lo rende caso di difficile interpretazione persino per i ricercatori.

Per fortuna sono tante le persone che di Daniele, ogni giorno, cercano di prendersi cura: dalla casalinga al medico, dall’operaio al personaggio famoso, il passaparola continua ad essere incessante e su internet il visetto del piccolo ormai spopola. Una vera e propria gara di solidarietà per riuscire a mettere insieme la cifra necessaria per dare il via ad un progetto di ricerca che prenda in causa le mutazioni meno comuni come quella di Daniele.

Il Fondo Daniele Amanti, istituito presso la Onlus Parent Project, cresce di settimana in settimana, ma la strada è ancora lunga e il tempo non è magnanimo. È necessario agire in fretta perché la Duchenne è una malattia che non perdona e che, oltre ad un destino segnato dalla sedia a rotelle, non offre aspettative di vita superiori ai trent’anni.

Le iniziative come quella presa dal Parroco della Parrocchia di San Giovanni al Collatino non solo sono importanti dal punto di vista strettamente economico, ma servono anche e soprattutto ad infondere speranza ad una famiglia che con coraggio e dignità sta affrontando una dura prova.

http://www.danieleamanti.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti