Parole & Musica: incontro tra letteratura e la musica di qualità

Dal 26 ottobre via alle Lezioni-Concerto per gli allievi degli istituti scolastici Superiori promosse dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini
Enzo Luciani - 25 Ottobre 2011

Dopo Contesti Diversi, la Fiera dedicata alla Piccola e Media Editoria del Lazio, il Sistema Bibliotecario Prenestino torna a promuovere un nuovo evento, confermando ancora una volta la sua capacità di essere centro propulsivo per la cultura nell’area prenestina.(LOCANDINA)

Sotto la direzione di Luciana Fedeli, il Sistema Bibliotecario – efficiente gestione associata della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini – guarda ancora al mondo della lettura con la Rassegna Parole & Musica, un interessante incontro tra letteratura e la musica di qualità, pensato come evento itinerante rivolto agli istituti Scolastici superiori prenestini, che partirà proprio domani 26 ottobre, per protrarsi fino al 12 novembre.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, grazie ai contributi della legge 42/97, dedicata a sostenere i programmi annuali dei sistemi museali e bibliotecari. “ L’idea è di avvicinare i giovani alla lettura, attraverso l’immediatezza della musica, con lezioni-concerto che abbinano testi e brani della stessa epoca ” – ci spiega la direttrice Fedeli -“ Un esperimento che siamo sicuri non mancherà di affascinare, anche grazie alla bravura degli interpreti coinvolti.”

I concerti saranno eseguiti dall’Orchestra Giovanile da Camera Goffredo Petrassi di Zagarolo diretta dal M° Antonio D’anto’, in collaborazione con il Direttore ospite Marco Attura. Le letture drammatizzate verranno curate dall’attrice Ilaria Tucci, mentre la direzione artistica complessiva dell’evento è affidata al M° Michele Greci.

Il primo appuntamento del 26 ottobre, si terrà a Genazzano alle 11.00, con i ragazzi dell’ Istituto Industriale G.Boole, presso la sala Papa Martino V del Castello Colonna.

Giovedì 27 alla stessa ora, secondo appuntamento a Cave, con l’Istituto Comprensivo di Via Matteotti 11.

Terzo e ultimo appuntamento di Ottobre, a Palestrina, con la lezione-concerto delle 11.00, nell’aula magna del Liceo Classico Eliano.

Questi gli altri appuntamenti della Rassegna nel mese di Novembre:

Adotta Abitare A

9 novembre ore 11.00 – Genazzano.

Lezione – concerto con i ragazzi dell’ Istituto Industriale G.Boole alla Sala Papa "Martino V" del Castello Colonna

10 novembre ore 11.00 – Cave
Lezione – concerto all’ Istituto Comprensivo "Via Matteotti 11"

12 novembre ore 11.00 – Palestrina.

Lezione -concerto, nell’ Aula Magna Liceo Classico Eliano


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti