Piazza Epiro. Raccolta fondi per riqualificare il mercato

Nel progetto coinvolti insieme ai commercianti gli studenti degli Istituti “De Chirico” e “Confalonieri”

Il Comitato “Mura Latine” è promotore della campagna di crowdfunding (letteralmente raccolta dal basso ovvero finanziamento collettivo) per la riqualificazione del mercato di piazza Epiro che si trova in un’area stupenda, nell’Appio Latino, a circa 100 mt dalle Mura Aureliane. Un luogo ricco di storia e tradizioni. Peccato che i recenti lavori non solo hanno deturpato l’area a livello urbanistico, ma non sono stati a “regola d’arte” e quindi: tetto inagibile, pavimentazione scivolosa, garage che si allagano, e box esterni (quelli degli operatori) che vengono usati solo per affiggere manifesti e scritte e lasciano la piazza in balìa dei vandali.

22709Per questa ragione, come Comitato ci siamo presi a cuore la questione coinvolgendo tutti gli “attori” del quartiere per modificare ciò che il pubblico aveva reso offensivo e alcuni cittadini a dare il colpo di grazia.

Il progetto “Riqualifichiamo Piazza Epiro” nasce dall’idea di integrazione delle realtà territoriali quali il Liceo Artistico Giorgio De Chirico con il suo Istituto Professionale Confalonieri, siti in Largo Pannonia, il nostro Comitato e il Mercato stesso con l’obiettivo di dare un nuovo volto alla Piazza e superare il degrado di cui attualmente soffre il luogo.

L’idea è quella di trasformare l’area in un percorso figurato che dia la possibilità ai cittadini di immaginare il mercato com’era, oppure di osservare immagini artistiche che possano gratificare l’occhio e l’anima. Tutto guidato con cautela, per fare in modo che chi frequenta quegli spazi, o semplicemente li attraversa, possa goderne e non invece sentirsi ferito. E’ un progetto che punta a rispettare il luogo in cui ci si trova attraverso la condivisione con i cittadini.

Così i ragazzi hanno ideato una serie di proposte per riqualificare quei “muri marroni” che chiudono la piazza e non permettono di passeggiarci volentieri.
Le idee, dopo una prima selezione, sono state presentate e votate dalla cittadinanza attraverso un evento pubblico, una mostra temporanea presso il Liceo e attraverso i social networks. La prima realizzazione è stata in forma di prototipo.

Ma ora vogliamo andare avanti.
Il nostro è  il primo progetto a Roma che parte con una raccolta fondi sui mercati. Quindi crediamo sia giusto che tutti partecipino in modo che questa iniziativa possa rappresentare una svolta per la città e possa essere replicata ovunque.
Per questa ragione invitiamo a fare un versamento sul sito https://www.eppela.com/it/projects/6191-riqualifichiamo-piazza-epiro a guardare il video e a leggere chi siamo e cosa vogliamo fare.

Il progetto scade il 30 gennaio 2016.  Se non si raggiunge la cifra, i soldi verranno restituiti ai cittadini-sottoscrittori. Ma se la superiamo possiamo finire la riqualificazione dell’altro lato della piazza, rifare le fioriere e altre cose. Aiutateci!


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento