

Due proposte del presidente del VII per la soluzione delle criticità dell’opera
Riceviamo dal Presidente del VII Roberto Mastrantonio e volentieri pubblichiamo
Mi felicito nel constatare la convergenza tra quanto dichiarato dall’assessore Ghera e quanto da me espresso a proposito del cronoprogramma e delle priorità delle opere nella realizzazione della Prenestina bis.
Naturalmente il VII Municipio è favorevole all’apertura di un tavolo di confronto del Comune con i cittadini, cosa che abbiamo più volte sollecitato alla precedente amministrazione. Riteniamo non positivo e singolare però che un assessore incontri il comitato di quartiere Tor Tre Teste senza coinvolgere né il Presidente né l’assessore né il presidente della Commissione LL.PP: del VII Municipio, convocando solo un consigliere del Pdl. Auspichiamo che in seguito ci sia da parte dell’assessore un maggiore rispetto delle regole istituzionali.
Avendo l’assessore manifestato alla delegazione del Comitato di quartiere l’intenzione di fare un sopralluogo sul territorio interessato dall’opera anzidetta, ci dichiariamo fin d’ora disponibili a parteciparvi mettendo a disposizione la nostra conoscenza del territorio e dei problemi da affrontare e risolvere, in particolare quello delle risorse.
A tale proposito ci permettiamo di segnalare due strade non alternative ma complementari per la soluzione dei problemi posti dai cittadini: 1) la prima è quella dell’utilizzo dei fondi derivanti dal ribasso d’asta (ammontanti a circa 2 milioni di euro); e su cui invieremo una memoria alla Giunta comunale che mi auguro venga accolta; 2) ripartire con la discussione e la procedura del Centro Carni (rimasta ferma all’approvazione della delibera da parte del Commissario governativo). Se c’è volontà politica da parte della Giunta tale procedura può essere attivata in tempi brevissimi e può garantire oltre ad un introito molto importante per le casse comunali (quantificabile in 250 milioni di euro) che costituirebbero una boccata di ossigeno per il Campidoglio e consentirebbero l’avvio di opere di compensazione nel nostro territorio.
Il VII aveva già chiesto che una parte di queste risorse fossero destinate alla soluzione delle criticità che i cittadini avevano evidenziato nel progetto della Prenestina bis.
Roberto Mastrantonio, Presidente del VII Municipio
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.