Categorie:
Municipi:

Prima le strade e poi le case nel Quadrante Laurentino-Ardeatino

I cittadini del XII Municipio presentano la loro Magna Charta della mobilità

Le opere di Urbanizzazione Primaria, del nuovo Piano Regolatore Generale, relative al Quadrante Laurentino-Ardeatino sono in fase di "messa a punto", per essere poi realizzate attraverso il "Regolamento di Attuazione".

I cittadini chiedono di essere partecipi delle scelte urbanistiche in questa fase così importante considerando la delicata situazione di Roma in termini di edificazioni e viabilità.

In XII Municipio si continuano a costruire all’interno del G.R.A. volumetrie abitative di ampie cubature, laddove le strade sono sempre le stesse da decenni e la “cittadella”, sempre meno "militare", con una zona franca circostante, quasi 200 ettari, di fatto inutile all’originario scopo istituzionale e inutilizzabile per i cittadini del XII Municipio.

Il Comitato Pro Fonte Smeraldo ha individuato una linea comune, gradita a tutti i quartieri del Quadrante Laurentino-Ardeatino, rappresentati dai CdQ e Associazioni varie, culturali e ambientaliste, su alcuni grandi temi.
Attraverso la redazione di un documento “la Magna Charta della Mobilità”, propongono una serie di interventi con carattere d’urgenza: il prolungamento della linea Metropolitana B oltre il G.R.A, sino a Trigoria e Tor Pagnotta; la realizzazione del Parco Urbano della Cecchignola; piste pedonabili e ciclabili, sia all’interno del Parco che come collegamento tra i vari quartieri del quadrante e la Metropolitana. L’estensione del Parco Regionale dell’ Appia Antica, compatibile con la costruzione di una traversa di collegamento tra la via Ardeatina e la via Laurentina, l’attuale via G. Kobler, prolungata sino a viale L. Gaurico in direzione Laurentina e sino a via Ardeatina, in direzione opposta, a partire dall’incrocio con via della Cecchignola. Naturalmente il progetto di tale strada dovrebbe essere a minimo impatto ambientale e la ripartizione del traffico proveniente dall’Ardeatina o via della Cecchignola, verso la Laurentina, su 3 direttrici: via di Vigna Murata (bretella del Piezometro); via Matteo Bartoli (direttrice Giuliano-Dalmata); viale L.Gaurico ( direttrice Metrò “B”).

Ma ciò che affermano con maggiore convinzione è la realizzazione di un sistema viario adeguato alle nuove costruzioni. “Ciò che non vogliamo – sostengono – è l’aumento indiscriminato delle cubature edificatorie in questo quadrante. Ciò che vogliamo: riappropriarci dei nostri quartieri.”

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento