

Venerdì 8 maggio presso le farmacie aderenti. I prodotti per l’infanzia, la terza età e l’igiene personale saranno poi distribuiti ai 450 enti assistenziali della Rete di Solidarietà del Banco Sanitario
E’ prevista per il prossimo 8 maggio la Prima Raccolta di Solidarietà del Banco Sanitario promossa da Banco Alimentare Roma onlus, Interfarma, Cofarmit e +bene Farmacie associate, in collaborazione con il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato del Lazio.
Banco Alimentare Roma onlus nasce nel 1990 per iniziativa di un gruppo di volontari desiderosi di impegnarsi in attività di sostegno a persone in difficoltà. L’idea nasce dall’analisi dei processi di produzione e distribuzione delle derrate alimentari, non assorbite dal mercato per motivi diversi, e raccolte per essere consegnate gratuitamente a sostegno di persone in difficoltà.
L’esperienza maturata consente oggi di estendere il progetto alla raccolta di prodotti sanitari, con particolare riguardo alle esigenze dell’Infanzia, della Terza Età e nel settore dell’Igiene.
Il servizio di prossimità alle persone più bisognose, le continue relazioni con strutture ed Enti impegnati in attività di solidarietà e le principali tendenze demografiche del paese hanno fatto emergere la necessità di operare per una maggior difesa dei più deboli, soprattutto bambini ed anziani.
Il diritto dell’infanzia a misure speciali di protezione ed il fenomeno del progressivo invecchiamento della popolazione italiana produrranno, infatti, effetti significativi non solo sul piano economico, ma anche sociale e sanitario.
L’8 maggio i volontari della Rete di Solidarietà del Banco saranno presenti presso le farmacie aderenti per illustrare l’iniziativa e raccogliere le donazioni dei clienti. Provvederanno, quindi, a classificare ed inscatolare i prodotti donati, che una volta trasportati ed immagazzinati, saranno distribuiti ai 450 enti assistenziali della Rete di Solidarietà del Banco.
In particolare i prodotti richiesti sono:
per l’infanzia: latte in polvere, biberon, pannolini, pomate
per la terza età: pannoloni, pomate, paste adesive per protesi
per l’igiene personale: saponi, shampoo, dentifrici.
L’iniziativa è svolta con la collaborazione della Caritas Diocesana, della Comunità di S. Egidio e dei Rotary Romani e con il Patrocinio della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali, della Presidenza della Regione Lazio e del IV Municipio del Comune di Roma.
Per informazioni [email protected] – www.bancoalimentareroma.it – Via Franco Sacchetti, 14 • 00137 Roma • Tel. 06.87136065
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.