Categorie:
Municipi:

Protocollo d’intesa sul precariato nel X municipio

Firmato il 26 aprile con le organizzazioni sindacali e e le associazioni imprenditoriali

Per stabilizzare i lavoratori con contratti di collaborazione a progetto e per consentire l‘emersione e la regolarizzazione del lavoro nero, è stato firmato il 26 aprile nella sede del X Municipio un protocollo d’intesa tra le organizzazioni sindacali e le associazioni imprenditoriali. Si tratta di uno strumento utile a contrastare la diffusa precarizzazione del lavoro, così come l’illegalità del sommerso, e che può contribuire alla applicazione delle leggi 296/06 e 276/03.

“E’ una iniziativa innovativa – sostiene il presidente del X Municipio Sandro Medici – e di sicuro aiuterà a ristabilire l’insieme di quei diritti dei lavoratori finora inevasi o addirittura negati. E inoltre – aggiunge – delinea in modo concreto una funzione politico-istituzionale di un ente locale sensibile come il Municipio, che così sceglie di operare anche in assenza di iniziative istituzionali a più largo raggio”.

Il Municipio X – aggiunge Massimo De Simoni vice presidente e assessore alle attività produttive – organizzerà un’iniziativa pubblica entro il prossimo mese di giugno per sensibilizzare le tante imprese commerciali ed artigianali del territorio ad utilizzare la prossima scadenza del 30 settembre per far emergere i rapporti di lavoro irregolari.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento