Quarticciolo. Cantiere infanzia si mette in mostra

Il 20 luglio 2023 dalle 18.00 alle 20.00, Mostra fotografica “L’infanzia che non c’è” di Massimiliano Troiani. Il programma completo dell'evento

Il 20 luglio 2023 dalle 18.00 alle 20.00 “Cantiere Infanzia” – via Molfetta 30-partecipa a FELICITTA’, con l’evento organizzato con il Dip. patrimonio e Zètema.

Ecco il programma.

CANTIERE INFANZIA SI METTE IN-MOSTRA – MOSTRA FOTOGRAFICA “L’infanzia che non c’è” di Massimiliano Troiani dalle 18.00 alle 22.00

La maggior parte dell’umanità non passa attraverso l’infanzia: per lei, quella zona della vita tra lo svezzamento e l’adolescenza, non è terra di spensieratezza, è già zona di lavoro che concede solo.rari scampoli di tempo al gioco. Ma questo non vuol dire niente…Nessuno può decidere se un cortile di periferia o uno spiazzo nella savana concedano maggiore o minore felicità di un computer o di un pomeriggio in palestra. Mentre dalle nostre parti si prolunga l’adolescenza fino a toccare le rive, un tempo lontane, della senilità, da altre parti Peter Pan vola al contrario e l’infanzia che non c’è impara subito cosa fare e come bisogna comportarsi. Eppure, attraverso quegli sguardi, che infantili non sono, si intravede un senso di responsabilità e leggerezza insieme, che trasmette disagio; sguardi che sembrano guardare dove a noi non è concesso arrivare. Questi ritratti emergono da paesaggi dove gioco e tragedia coesistono, o meglio: che solo lei, l’infanzia che non c’è, riesce a far coesistere.

CONCERTI, LABORATORI PER BAMBINI E FAMIGLIE E VISITE GUIDATE dalle 18.00 alle 22.00

Dalle 18.00 alle 18.30 RusticaXband, Maestro Pasquale Innarella

Dalle 18.30 alle 19.00 Coro “Volere Volare diretto da Claudio Mazzanti

Dalle 18.00 alle 20.00 Laboratori creativi bambini/genitori, condotti da Educatori del Nido Oltre il

Giardino e della Ludoteca il Pifferaio Magico

Alle 19.00 saluto del Presidente del V Municipio , Mauro Caliste

Dalle 19.30 alle 21.30 Aperitivo a cura di Donne per le Donne

Dalle ore 20.00 alle ore 21.30 Nuove Risposte ORCHESTRA, Maestro Pasquale Innarella

Dalle 20.00 alle 22.00 Visite guidate alla struttura

Dalle 21.00 alle 23.00 Horizonte Duo World and Latin music di Enrico Cresci- chitarra, voce  e Umberto Vitiello voce, percussioni. Le grandi melodie popolari e i ritmi del Brasile e dell’America Latina si mescolano al linguaggio dell’improvvisazione nella musica questo duo di cultura ed esperienza internazionale. Il sound del duo è acustico, caratterizzato da una forte vitalità ritmica e da un’intensa e coinvolgente volontà comunicativa.

Cantiere Infanzia sarà aperto dalle 18.00 alle 23.00 ultimo ingresso alle 22.00 con mostra fotografica, concerti e laboratori per bambini e famiglie

Accesso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.Per le visite alla struttura prenotare al numero 3429717600 (contattabile dalle 08.00 alle 16.30)

CANTIERE INFANZIA, è un giardino incantato e inclusivo, aperto dal 1997 nel cuore di Quarticciolo. Uno spazio che la Cooperativa Nuove Risposte ha strappato al degrado, restituendolo alla sua funzione sociale come polo di servizi per l’infanzia: un nido e una ludoteca. Un riferimento per le famiglie, per il quartiere e per l’intera comunità educante. Parte di un progetto più ampio che la cooperativa porta avanti in diversi spazi urbani, fornendo diversi preziosi servizi territoriali.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento