Quattro importanti eventi culturali, promossi dalla Presidenza del Consiglio Comunale

Tra novembre e dicembre festival bande musicali, sensibilizzazione alla guida sicura, e le esibizioni di Nico Fidenco e Wilma Goich
di Gloria Pernarella - 16 Novembre 2007

Nei mesi di novembre e dicembre si svolgeranno a Roma, quattro importanti eventi culturali. Iniziative che coinvolgono ogni cittadino, dagli anziani ai ragazzi, con il primo festival delle bande musicali, un incontro per la sensibilizzazione alla guida sicura, e le esibizioni di Nico Fidenco e Wilma Goich nei centri anziani.

Nei giorni 24 e 25 novembre, si svolgerà in piazza Sempione, alle ore 14.30, il festival delle bande musicali. Parteciperanno numerose bande e gruppi di majorettes. L’evento è organizzato dalla “Scuola di musica bandistica Vincenzo Bellini”. Verranno eseguite musiche di: Handel, Bizet, Verdi, Ibert, Gershwin, Piazzolla, Morricone, Rota, Faurè. 

Nella stessa giornata, invece, in piazza Guglielmo Marconi e in via Morsasco, ci sarà un’iniziativa dedicata ai più giovani: “drink no drive”, per la sensibilizzazione alla guida sicura. Un problema che affligge la società e che, ogni sabato sera, fa strage di giovani al volante in stato di ebrezza. Il programma è il seguente: 24 novembre, piazza Marconi,entrata ore 21.00, angolo “Drink no Drive”. Ore 21.00 inaugurazione; ore 22.30 presentazione istituzioni sportive; ore 23.00 musical “Angelo della strada”; ore 23.30 esibizione Freestyle Italia; ore 24.00 concerto Fabrizio Moro; ore 0.30 serata danzante con i migliori DJ di Roma.  Tra i testimonial: Fabrizio Moro, vincitore di Sanremo Giovani 2007 con il brano “pensa”, dedicato alle vittime della mafia; la società sportiva Roma volley e la squadra femminile della Roma pallanuoto; la campionessa nazionale di nuoto Cristina Chiuso, detentrice dei titoli nei 50 e nei 100 stile libero; la nazionale Freestyler Italia; l’associazione Teatro danza, che si esibirà nel musical “Angeli della Strada”.

L’artista Nico Fidenco si esibirà, invece, a partire dalle ore 15,30 fino alle 19.30, in diversi “centri anziani”, nei seguenti giorni: 16 novembre villa Lazzaroni in via Appia, 522;  17 novembre Romanina in via Gregoracci, 140;  23 novembre Papareschi in via Papareschi, 22;  07 dicembre Balduina in piazza Mazzaresi;  09 dicembre Adriano in via di Val Cannuta, 8;  14  dicembre Casal Bertone in via De Dominicis, 2;  16 dicembre Torre Spaccata in via di Torre Spaccata, 157;  21 dicembre Casale Cerebelli in via Pico della Mirandola, 48;  22 dicembre Sandro Pertini in via degli Aceri, 57;  27 dicembre Bel Respiro in via Vitellia, 104;  28 dicembre Spinacelo in via Carlo Avoio, 160. 

Mentre, l’artista Wilma Goich, si esibirà, a partire dalle ore 15,30 fino alle 19.30, in questi “centri anziani” nei seguenti giorni: 18 novembre centro San Lorenzo in via dei Volsci, 82;  24 novembre centro Ostia lungomare Toscanelli, 180;  25 novembre centro Labaro Prima Porta in via delle Galline bianche;  15 Dicembre centro Villa Gordiani in via Prenestina, 351;  23 Dicembre centro Aguzzano in via Nomentana, 952; e il  30 Dicembre centro Sabotino in via Sabotino, 7.

Per gli amanti del ballo, sono invece previsti quattro appuntamenti. Con la guida di grandi maestri, ci si potrà cimentare ed assistere a varie espressioni di danza. Nel quadro della manifestazione vi saranno anche “performance” di artisti di altissimo livello come quelli della Compagnia di danza storica. 

E’ la prima volta che la Presidenza del Consiglio Comunale promuove direttamente, attraverso un avviso pubblico, delle iniziative culturali e di spettacolo. In piena autonomia, l’Organo di rappresentanza politica eletto dai cittadini romani, svolge così anche un ruolo importante di promozione e stimolo per iniziative che integrano la programmazione culturale promossa dal Sindaco e dall’Assessorato alla cultura nell’ambito del proprio compito istituzionale.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti