Raddoppio Tiburtina: approvato il progetto definitivo

A novembre la gara d'appalto. Inizio lavori ad aprile 2006, durata 3 anni
di R. V. - 21 Ottobre 2005

La Giunta comunale ha approvato il 19 ottobre il progetto definitivo per l’adeguamento e l’allargamento della Tiburtina dal km. 9,300 al km. 15,800 (6,5 km da Rebibbia a via Marco Simone a Setteville).
Era l’ultimo atto necessario per poter poi indire la gara d’appalto, prevista per novembre, dopo che la Regione il 5 agosto scorso aveva approvato la variante urbanistica al Piano Regolatore. Nel frattempo sono partiti gli espropri dei terreni.

L’inizio dei lavori è previsto ad aprile 2006, la conclusione verso la fine del 2008. L’operazione avrà un costo di circa 97 milioni di euro.

La nuova sezione stradale sarà larga tra 28 e 35 metri e comprenderà due corsie per senso di marcia per le auto e i mezzi pesanti e un “corridoio” centrale per il trasporto pubblico che, secondo l’assessore ai LL. PP. D’Alessandro, permetterà ai pendolari di lasciare l’auto a Setteville e di arrivare con il bus express in pochi minuti alla stazione della metro Rebibbia.

Verranno realizzati anche 4 “anelli” di viabilità collaterale (9 km che permetteranno di attraversare la Tiburtina evitando lunghi giri ed ingorghi) e 8 aree-parcheggio (circa 800 posti auto).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti