

Inaugura la manifestazione "percorsi Pasolini". Ingresso gratuito
Lo spettacolo "Ragazzi Oltre" della Compagnia Scenari Paralleli, il 7 gennaio al Teatro FARA NUME di Ostia (ore 21, ingresso gratuito), apre la manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, "percorso PASOLINI" che si concluderà a fine gennaio con Enrico Ghezzi in "Con/Senza Pasolini".
"Ragazzi Oltre", ideato e diretto da Paolo Perelli, cerca di raccontare i momenti più intimi della vita di Pasolini attraverso un dialogo costante fra l’uomo e il poeta. Un’analisi spettacolare di due tra i suoi più conosciuti romanzi: “Una vita violenta” e “Ragazzi di vita”,
La messinscena è strutturata su due livelli: il primo, una icona visibile di Pasolini nel suo ufficio con la sua macchina da scrivere; e il secondo i suoi pensieri: tra ricordi, drammi e sorrisi escono dal battito delle lettere sul foglio bianco per diventare ombre e immagini fisiche sulla scena, dove egli stesso diventa pensiero e frustrazione.
A descrivere la sensibilità e il lato più nascosto e combattuto di Pasolini, è Caterina Filippini, l’altra metà quella che l’autore non vuole vedere ma che esiste nel suo essere uomo, nel suo essere Diverso e che sfocia in forma sensibile nella stesura delle sue opere.
Ovviamente quello femminile, è l’aspetto più intimo del grande artista, che si muove attraverso la danza scenica sulle note di grandi compositori classici e sulle parole di brani tratti dai due romanzi sopraccitati, in un tutt’uno con la superba interpretazione solamente sonora di Paolo Perelli.
Talmente grande è la musicalità e le emozioni date dai due interpreti che si raggiungono perfezioni tali da avere un linguaggio del corpo mosso unicamente dalle parole dell’autore.
Il susseguirsi armonioso delle scene non nasconde l’aspetto più drammatico della vita di Pasolini, la narrazione e l’interpretazione degli attori Caterina Filippini, Simone Fioravanti, Domenico Marretta, Giulia Menici, Francesca Donato e Valentina Pellegrini rappresenta e vive le motivazioni dei giovani del sottoproletariato di Roma: fame, sesso, bisogno di soldi.
Assolutamente inaspettata ma riconducibilissima al senso logico e motivazionale dello spettacolo e la scelta di voler rendere i pensieri di Pasolini anche attraverso le canzoni di Luigi Tenco.
La Compagnia Scenari Paralleli affronta, come sempre in linea con la propria poetica del Teatro delle Emozioni, un autore che purtroppo ancora non gode del giusto merito culturale. In maniera diversa da autori classici e ovviamente più accettati dal sistema, nasce e vive uno spettacolo elegante che sottolinea ancora una volta l’importanza del singolo individuo e non l’egoistica individualità.
TEATRO FARA NUME (vicino Porto di Roma) via Baffigo, 161 (Bus 05, 14, 64, 01) – Inizio spettacolo ore 21. Ingresso Gratuito. Si consiglia la prenotazione al 06.56.12.207 oppure al 338.43.90.140
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.