

Fino al 21 dicembre concerti gratuiti nei suggestivi luoghi dell’arte barocca della città
E’ iniziato il 3 dicembre 2009 e continuerà fino al 21 dello stesso mese, la V edizione del Roma Festival Barocco. Un evento straordinario che si snoderà nelle splendide chiese e palazzi simbolo della capitale tra Seicento e Settecento, con l’intento di riportare alla luce tutta la ricchezza della produzione musicale romana dell’epoca, un periodo estremamente fecondo per la vita culturale della città, in cui straordinari musicisti vivono e cooperano in uno stretto sodalizio artistico pressoché unico nella storia culturale europea.
Il Festival ha ricevuto per gli alti meriti culturali e per la valorizzazione storico-artistico nazionale il premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Quest’anno verranno organizzati una serie di 13 concerti con grandi e prestigiosi gruppi del panorama internazionale, che trascineranno il pubblico nella fastosa Roma barocca. Infatti i concerti si svolgeranno in luoghi nei quali integrità architettonica e musiche eseguite si legano indissolubilmente, facendo rivivere un’epoca che non c’è più. Si passerà dalla Chiesa di S. Luigi dei Francesi, a S. Maria dell’Anima, S. Apollinare, i Musei Capitolini, la Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra, e ancora la basilica di S. Eustachio con il suo organo settecentesco, e i prestigiosi saloni di Palazzo della Cancelleria affrescati dal Vasari.
Potranno rivivere, durante questo periodo natalizio, le straordinarie musiche di musicisti di rilievo quali Kapsberger, Haendel, Scarlatti, Giovannelli, i romani Corelli, Pasquini, Pitoni e ancora Rossi, Lanciani, affidate ad esecutori fra i più rinomati del panorama musicale europeo come Bob van Asperen, Emma Kirkbi, Stefano Montanari, Federico Guglielmo, Luois Almeida e gli ensembles London Baroque, l’Accademia Bizantina, l’Arte dell’Arco, Festina Lente, Lacrime Amorose.
Il Festival è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, con l’Adesione del Presidente della Repubblica Napolitano. Un grande risultato raggiunto grazie all’operosità dei suoi organizzatori, in primis, il direttore artistico Michele Gasbarro.
E per rivivere l’antica tradizione della musica barocca che veniva suonata nelle chiese e nelle piazze, ascoltata da tutti, gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.
Ulteriori informazioni: www.romafestivalbarocco.it
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.