Roberto Saviano fa visita ai studenti di Roma Tre

Il 17 dicembre 2008 in occasione del Festival delle culture del sud del mondo
di Tarullo Maria Giovanna - 15 Dicembre 2008

Il 17 Dicembre 2008 presso l’università "Roma Tre", in occasione del Festival delle culture del sud del mondo verrà ospitato l’autore del romanzo Gomorra:Roberto Saviano.

L’evento si svolgerà presso l’aula magna della facoltà di Lettere. Il programma della giornata prevede un dibattito riguardo la situazione che alcuni paesi vivono, come l’emarginazione sociale dei loro cittadini e il gravissimo problema dell’illegalità. Gli studenti parteciperanno alla proiezione della pellicola di Matteo Garron, ispirata al libro di Saviano, un film che sta riscuotendo molto successo, tanto da essersi guadagnato numerosi riconoscimenti a livello europeo e una nomination agli americani Golden Globe come miglior film in lingua straniera.

In seguito si potranno confrontare con Saviano, colui che dal mensile Rolling Stone viene definito l’uomo del’anno, per il suo coraggio nel denunciare la triste situazione della sua città.

Anche se questo coraggio dimostrato, lo ha portato a vivere la sua giovane vita perennemente sotto scorta a causa delle minacce che gli sono state rivolte da alcuni boss della Camorra.

I giovani studenti universitari sono molto fieri della visita di Roberto Saviano nel loro ateneo, in considerazione del fatto che da loro viene spesso definito un eroe e grazie a lui molti giovani si sono avvicinati ai problemi sociali del Sud Italia.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti