Roma come ‘Hollywood’

Nella capitale l’Accademia d'Arte Drammatica riconosciuta dall'Università del Galles: ecco la ’laurea britannica’ in recitazione
Enzo Luciani - 22 Settembre 2011

Studiare a Roma come all’estero: è oggi possibile per gli aspiranti attori che frequentano Eutheca – Accademia d’Arte Drammatica dell’Unione Europea – che forma professionisti bilingue.

Al Cinecittà Campus si può infatti frequentare il primo corso triennale che rilascia il titolo accademico britannico in recitazione -Bachelor of Arts (Hons) in Acting- analogo ad una laurea italiana."Bachelor of Arts (Hons) in Acting" anche a Roma: è attivo a partire da ottobre ad Eutheca – Accademia d’Arte Drammatica dell’Unione Europea – il primo corso triennale che rilascia il titolo accademico britannico in recitazione analogo ad una laurea italiana.

I giovani aspiranti attori italiani fino a 26 anni che vogliono accedere al mondo del teatro e del cinema con una preparazione ad alto livello – ed hanno ambizioni internazionali – possono presentare domanda di ammissione ad Eutheca, con sede a Cinecittà Campus, entro il 14 ottobre 2011.

Le selezioni – i posti a disposizione sono 20 – si svolgono nel mese di ottobre. Grazie ad un accordo siglato con l’Università del Galles (dopo un anno di attento monitoraggio qualitativo del corpo docenti e delle strutture) il percorso di studi di Eutheca permette di conseguire il "Bachelor of Arts (Hons) in Acting" (analogo al titolo di laurea italiana).

Il Triennio di Recitazione forma un attore professionista bilingue con corsi di recitazione in italiano e inglese oltre a discipline quali acrobatica, dizione, scherma, movimento scenico, musical, canto. La figura professionale in uscita è destinata a lavorare in maniera specifica nel settore del teatro di prosa, cinema, televisione, radio e doppiaggio sia in Italia che all’estero. I giovani attori che terminano con successo gli studi ad Eutheca avranno modo di accedere anche a provini in lingua inglese e di confrontarsi con un panorama internazionale in cui la cinematografia d’oltre oceano spesso ‘prevale’.

‘Si tratta di una opportunità unica per gli attori italiani – sottolinea la direttrice didattica Federica Tatulli – un percorso triennale in una Accademia di Teatro che consente di conseguire una laurea in recitazione riconosciuta in tutti i paesi anglosassoni. Il percorso per ottenere il riconoscimento è stato complesso e ha richiesto un enorme lavoro, essere riusciti ad ottenerlo ci rende ancora più orgogliosi!’.

Il corso nel dettaglio
Il corso Triennale di Recitazione dell’Accademia prevede una frequenza di 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana, da ottobre a luglio. Gli esami di ammissione si svolgono due volte l’anno: sono previste una sessione estiva ed una autunnale con un massimo di 20 posti disponibili. Per info: www.eutheca.eu / e-mail: info@eutheca.eu .
Il Campus all’interno di Cinecittà è stato progettato per la formazione teatrale e cinematografica con aule per le discipline pratiche, sale di registrazione, sale prova e danza, laboratori tecnici per il cinema e un teatro di 200 posti già rinomato da due anni per la stagione teatrale.
‘Il programma prevede l’insegnamento di materie specialistiche (studio della dizione, della voce, del canto, del movimento del corpo, della recitazione, ecc.)’ – spiega la direttrice didattica Federica Tatulli – ‘e l’insegnamento di una serie di abilità di base inerenti ad altre forme di spettacolo, legate ad una concezione ampia del teatro: il teatro musicale, il teatro di movimento, il teatro in inglese, il teatro di narrazione, la critica dello spettacolo.’
L’iter didattico fa riferimento alle più importanti metodologie del teatro del ‘900 e contemporaneo.
Il contributo annuale per frequentare l’Accademia ammonta a € 800 annui, al quale si aggiunge una tassa di iscrizione al Bachelor (Hons) of Arts dell’Università del Galles pari a € 500.

EUTHECA | www.eutheca.eu
Eutheca, aperta dal 2008, è sostenuta dall’Unione Europea e gode del patrocinio di Comune e Provincia di Roma. Nei primi due anni l’Accademia ha selezionato centinaia di aspiranti e ammesso oltre 90 studenti attivando 4 classi con 45 ore di studio settimanali. Ha ospitato numerosi stage (Bruce Myers, Anatoly Vasiliev) e incontri (Leo Gullotta, Mariano Rigillo, Maria Paiato), importanti artisti e spettacoli (Fragments regia di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne con Yoshi Oida, Bruce Myers e Hayley Carmichael) di livello internazionale e messo in scena con la propria compagnia stabile prestigiose produzioni teatrali. Eutheca ospiterà presso il proprio teatro l’Odin Teatret Nordisk Teaterlaboratorium di Eugenio Barba(novembre/dicembre 2011) ed il grande narratore italiano Marco Baliani (Gennaio 2012).

Adotta Abitare A

University of Wales | www.wales.ac.uk
L’University of Wales, istituita con atto reale il 30 Novembre 1893 con a Cardiff accoglie ogni anno circa 70.000 studenti provenienti da tutto il mondo.
Ha riconosciuto il BA (Hons) in Acting per il corso triennale di recitazione EUTHECA: per informazioni www.wales.ac.uk/validation 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti