Roma festeggia gli Apostoli Pietro e Paolo con due grandi eventi musicali
In occasione del Bimillenario dell’Apostolo delle GentiQuest’anno, in occasione del Bimillenario dell’Apostolo delle Genti, il tradizionale triduo petro-paolino dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura sarà arricchito da due grandi eventi musicali.
Sabato 28 i monaci dell’Abbazia accoglieranno il Pontefice che inaugurerà l’Anno paolino con i vespri delle ore 18:00, a cui seguirà un primo momento di grande musica domenica 29 alle 20:30 con l’esecuzione dell’Oratorio di Hayden “La Creazione” diretta dal famoso Maestro Lorin Maazel.
Inoltre, sempre sabato 28, coloro che si trovano al centro di Roma potranno partecipare ad una seconda occasione di grande musica, mettendo a confronto due autori di Musica Sacra come Mozart e Vivaldi, nel Concerto per Coro e Orchestra che si terrà presso la Chiesa S. Marcello al Corso, a due passi da Piazza Venezia, alle ore 19:30.
Il successo ottenuto lo scorso maggio con l’esecuzione di alcune arie del “Gloria” di Vivaldi, e la numerosa partecipazione di pubblico, hanno indotto il Coro Polifonico Concentus Vocalis ad investire su uno speciale evento, frutto della collaborazione artistica del soprano Oxana Nargornova e del controtenore Mario Bassani.
Un evento unico nel suo genere e una buona opportunità per lasciarci coinvolgere dalla emozionante esecuzione vocale affidata a 50 cantori, ed alla sorprendente orchestra di musicisti professionisti diretti dal Maestro Corrado Fioretti.
Domenica scorsa, in occasione della messa in onore del 40°anno di sacerdozio di Padre Antonio, parroco della Chiesa S. Maria del Popolo, abbiamo riconosciuto tra i cantori il dr. Arrigo Rigoni, presidente dell’Associazione Musicale Concentus Vocalis, al quale abbiamo rivolto una domanda: “Presidente, abbiamo visto le locandine di un vostro prossimo concerto a S. Marcello, perché i romani dovrebbero parteciparvi?”
A. Rigoni: “Dal 1998 sono stati molti gli eventi ai quali abbiamo dato vita, ma questo assume per noi un carattere particolare perché festeggiamo il bimillenario di S. Paolo insieme al nostro decennale di attività musicale. Infatti, per l’occasione abbiamo preparato una nuova e impegnativa opera, il “Gloria” di Vivaldi, un opera di circa 30 minuti, che eseguiremo integralmente per la prima volta.
La parte vocale è affidata al nostro coro Concentus Vocalis e alla corale Ottava Nota della Ass. Mus. Castelli Romani, che ci ha amichevolmente affiancato in questa occasione; l’accompagnamento strumentale è affidato all’orchestra "Musici Lirienses" di Sora. Eseguiremo inoltre due concerti di Vivaldi e opere di Mozart, tra cui il “Te Deum”.
Per maggiori informazioni sulle nostre attività potete visitate il sito www.concentusvocalis.it alla pagina "Prossimi Concerti". In attesa di incontrarvi vi saluto cordialmente”.