

3,7 milioni di euro per favorire la formazione e l'integrazione scolastica di oltre 20 mila studenti
Venerdì 1 agosto è stata approvata, dalle commissioni regionali Scuola e Politiche sociali dell Regione Lazio, la ripartizione dei fondi destinati a favorire la formazione e l’integrazione scolastica degli oltre 20 mila studenti disabili delle scuole laziali, per l’anno scolastico 2008-2009. Un finanziamento pari a 3,7 milioni di euro, di cui 1 milione proveniente dal fondo speciale inserito, per la prima volta, nella finanziaria regionale 2008 proprio per promuovere e sostenere progetti destinati agli alunni disabili.
Anna Maria Massimi (Pd), presidente della commissione Scuola e formazione professionale della Regione Lazio è soddisfatta dell’obiettivo raggiunto. "Un risultato importante – spiega. "Per la prima volta due assessorati uniscono i fondi a disposizione per perseguire lo stesso obiettivo”.
La maggior parte delle risorse, 3 milioni e 500 mila euro, viene assegnata alle Province, alle quali le diverse istituzioni scolastiche potranno presentare i progetti, finalizzati a favorire la socializzazione, la comunicazione, l’autonomia e l’apprendimento degli allievi con disabilità.
I restanti 200 mila euro saranno utilizzati per l’attuazione di una serie di attività previste dall’Accordo regionale per l’integrazione scolastica e formativa dei disabili.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.