September in concert, per non dimenticare

L'11 settembre a Roma 15 concerti gratuiti per ricordare l'attentato

L’11 settembre, per non dimenticare l’attentato alle Torri Gemelle, la musica invaderà Roma per una giornata intera. Per il terzo anno consecutivo si svolgerà nella capitale “The September in Concert”, organizzato dall’associazione “La Compagnia per la Musica in Roma”. In programma quindici concerti gratuiti che si susseguiranno dalle ore 13.00 fino a tarda serata in altrettanti luoghi della città. La manifestazione, realizzata con fondi privati (sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica con il patrocinio dell’ambasciata Usa, della presidenza del Consiglio, di Camera, Senato e dei tre enti locali) prenderà il via nel museo di Roma in Trastevere con l’esibizione di Riccardo Manzi, che con il suo “Humus Romanesco” rielaborerà canzoni antiche romanesche. Tra i palcoscenici della manifestazione anche il Policlinico Gemelli, il carcere di Rebibbia, la chiesa di Santa Susanna, piazza dei Cinquecento e la John Cabot university.

“Parteciperanno quasi 200 artisti provenienti da tutto il mondo – ha spiegato la presidente dell’associazione, Ludovica Rossi Purini, presentando l’iniziativa – che si esibiranno gratuitamente”. La giornata si chiuderà con un concerto serale all’Auditorium a cui parteciperà anche il sindaco Gianni Alemanno. Ad aprire la serata sarà una pianista palestinese di 15 anni, Mira Anton Abualzulof, mentre nella seconda parte ci sarà l’esibizione della “September in Concert 2008 orchestra”, formata da oltre 80 musicisti provenienti da tutto il mondo e composta da artisti di fama internazionale a giovani talenti. Un gruppo eterogeneo in cui trovano posto anche 24 musiciste giapponesi come anche artisti venezuelani, inglesi, canadesi, ungheresi uniti dal linguaggio universale della musica. Uno spettacolo che potrebbe avere una conclusione danzante e magari coinvolgere anche la platea. Protagonisti dell’evento anche i ragazzi della JuniOrchestra di Santa Cecilia. “C’è un reale patrocinio del Campidoglio al ‘The September in Concert’ perché ancora non abbiamo superato lo shock dell’11 settembre – ha spiegato il vice sindaco Mauro Cutrufo, durante la conferenza stampa in Campidoglio – Tutto il mondo ancora non si è ripreso, perciò accogliamo ed attendiamo manifestazioni come queste, perchè dobbiamo superare, ma non dimenticare quello che è accaduto”. Tra gli ospiti della giornata Ornella Vanoni che arriverà nella capitale per seguire le varie performance musicali. Per conoscere il programma dei concerti, tutti gratuiti, basta visitare il sito www.septemberconcert.it.

Sono trascorsi già sette anni da quel giorno orribile, da quell’evento terrificante che non può essere dimenticato e Roma, da buona capitale, si fa teatro dell’unica iniziativa del genere in Italia. Per non dimenticare, per rendere omaggio alle quasi 3000 vittime innocenti di quel gesto vigliacco che ancora oggi ci ferisce e offende la nostra coscienza.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento