Servizio Civile, al III municipio arrivano 8 volontari

Le modalità e la scadenza del Bando
Enzo Luciani - 3 Luglio 2008

Riceviamo e pubblichiamo dalla Responsabile Comunicazione del III municipio Dott.ssa Giosi Scarabino (Tel.0669603616) la seguente lettera ionformativa

Il Servizio Civile volontario è una opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico. Si tratta di una importante esperienza, con una forte valenza educativa e formativa, un’occasione di crescita personale e nello stesso tempo uno strumento prezioso per aiutare le fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del nostro Paese.

Gli enti di servizio civile, ossia le amministrazioni pubbliche, le associazioni non governative (ONG) e le associazioni no profit, possono presentare all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, progetti inerenti i settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, educazione e promozione artistica e culturale, servizio civile all’estero.

L’Ufficio per il Servizio Civile, una volta ricevuti i progetti, li esamina e successivamente inserisce i progetti approvati nei bandi per la selezione dei volontari.

I Bandi vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica (GURI).

Per l’anno 2008-09 il Municipio Roma III ha presentato n.2 progetti, entrambi approvati :

Trasporto e accompagnamento di anziani e disabili presso strutture pubbliche e private, in collaborazione con la TRAMBUS S.p.A.,
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e accrescere le potenzialità del servizio Trambus . Si tratta di un servizio gratuito personalizzato a favore dei cittadini ultrasessantacinquenni e/o disabili del III Municipio, realizzato con veicoli a basso impatto ambientale. I volontari assisteranno gli utenti a bordo dei pulmini e li accompagneranno presso i luoghi di destinazione (ospedali, ASL, poste, ecc).

Il progetto si propone di andare oltre il mero servizio di trasporto per offrire ai nostri concittadini più fragili un servizio alla persona da parte di giovani motivati.

Volontari: 4

ACCOGLIENZA non stop, n. 4 volontari.
Il progetto ha lo scopo di promuovere il miglioramento dei servizi resi al cittadino e permettere l’accesso di tutte le persone ai servizi municipali attraverso informazione, ascolto, orientamento, consulenza, presa in carico e sviluppo della rete sociale.
Volontari: 4

Si comunica, inoltre, che presso il Comune di Roma sono a disposizione 12 progetti per un totale di 100 posti.
Tutti i cittadini italiani , che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo, possono presentare domanda per partecipare alle selezioni
L’impegno sarà di 12 mesi e assicura un’autonomia economica attraverso un rimborso di 433,80 € mensili. Si potrà presentare domanda per un solo progetto..
Il bando integrale relativo alla presentazione delle domande dovrà essere consultato attentamente sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile www.serviziocivile.it.
Le domande devono pervenire perentoriamente entro le ore 14 del 7 luglio 2008.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti