Servizio civile, scade il 7 luglio il bando per 17.990 volontari

Da impiegare in progetti di Servizio Civile. A Roma 153 posti disponibili, nella provincia 59
Comunicato stampa - 30 Giugno 2008

In scadenza il prossimo 7 Luglio 2008 alle ore 14.00 il Bando per la per la selezione di 34.104 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Solo in Italia il bando riguarda 17.990 volontari presentati dagli Enti allegati al Bando, approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ed utilmente collocati in graduatoria, ad eccezione dei progetti finanziati dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Il progetto Bianca & Bernie, articolato in 25 aree tematiche, o sottoprogetti, per un totale di 500 posti disponibili su tutto il territorio nazionale, si pone l’obiettivo di avvicinare tra loro giovani e mondo del volontariato e dell’associazionismo, creando un’occasione di contatto e confronto tra “volontari puri” e giovani in Servizio Civile.

Promosso dal CESV, Bianca & Bernie, Reti solidali per un volontariato giovanile vuole promuovere la partecipazione dei giovani alle attività delle piccole e grandi associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Scegliere Bianca & Bernie per il proprio anno di servizio civile significa entrare in rapporto con persone che hanno scelto di attivarsi volontariamente per il proprio territorio o in uno specifico settore sociale, portando la propria energia ed inventiva al servizio di questa grande forza ideale e capacità operativa.

Bianca & Bernie, si sviluppa in oltre cento sedi operative presso le associazioni di volontariato, di utilità sociale e Comuni nel Lazio e oltre.

Nel Lazio Bianca & Bernie, Reti solidali per un volontariato giovanile conta un totale di 436 posti, a cui si aggiungono i 64 posti complessivi di Calabria, Campania, Veneto, Lombardia, Sicilia, Abruzzo, Puglia, Toscana, Sardegna, dove si sono affermati in prevalenza ambiti progettuali relativi a: tutela dei diritti, cultura, immigrazione.

Nella città di Roma i posti disponibili sono 153, mentre nella provincia di Roma sono 59, per un totale di 212 posti. Gli ambiti progettuali che si sono maggiormente affermati sono: assistenza al territorio, immigrazione, disabilità, giovani, minori, tutela dei diritti, cultura, protezione civile, assistenza in ospedale

Presentazione della domanda

Persone in possesso della cittadinanza italiana, che, alla data della presentazione della domanda abbiano compiuto il 18° e non abbiano superato il 28° anno di età, esenti da condanne con sentenza di primo grado per delitti non colposi ed in possesso di idoneità fisica.

È possibile scegliere il progetto e la sede di presentazione della domanda sul sito www.cesv.org al link “Bianca & Bernie” (per gli indirizzi di altri Enti è possibile consultare il sito ww.serviziocivile.it)

La domanda compilata deve essere consegnata all’indirizzo: Via dei Mille 6 – 00185 Roma entro e non oltre il 7 Luglio 2008 alle ore 14.00 a mano o via posta prioritaria o raccomandata (farà fede il timbro postale).

Alla domanda dovranno essere allegati: domanda di ammissione (all. 2); domanda di ammissione (all. 3); copia del documento di identità e del codice fiscale; Curriculum vitae; copia di eventuali diplomi/titoli di studio; copia di attestati/diplomi di altri percorsi formativi o di esperienze aggiuntive.

Sul sito www.cesv.org il testo integrale del bando e tutte le informazioni relative a:

Chi può presentare la domanda – Documentazione – Progetti 2008 – Sedi progetti 2008

E’ possibile compilare la domanda on-line sul sito www.cesv.org

Per aiutare i ragazzi nella presentazione delle domande, il CESV ha predisposto uno sportello informativo attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in Via dei Mille 6, Roma. Tel. 06491340 – e-mail: serviziocivile@cesv.org

Per informazioni

CESV Centro Servizi per il Volontariato Via dei Mille 6 – 00185 Roma  -Tel. 06 491340 – serviziocivile@cesv.org


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti