

Presso il Centro Educazione Ambientale di v. Olcese dal 18 al 25 marzo
1- La zampogna; 2- I bambini con il Falco; 3- Il Falco Lanaro;
Dal 18 al 25 marzo si è svolto presso i locali della biblioteca Rodari del Municipio VII, l’Arbor Day, ricorrenza annuale proposta e coordinata dal Centro Educazione Ambientale che si prefigge lo scopo di festeggiare la natura e i parchi del territorio laziale.
In questa occasione il G.A.L., Gruppo di Azione Locale Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, che ha già progettato e realizzato in 11 comuni della Valle di Comino 80 progetti nel settore agricolo e del turismo di qualità, ha potuto portare a conoscenza le attività svolte nonché le bellezze di territori rurali ancora, in molte parti, incontaminati. I Gruppi di Azione Locale sono associazioni nate dal programma europeo Leader per sostenere gli ambienti caratterizzati da una scarsa densità di popolazione e un’economia marginale.
Gli operatori del G.A.L. hanno allestito una mostra fotografica, un viaggio tra volti, luoghi, mestieri impressi nella pellicola in bianco e nero per permettere di riscoprire stili di vita ormai dimenticati nelle grandi città. Inoltre, durante la settimana, sono stati svolti una serie di laboratori didattici rivolti ai ragazzi delle scuole elementari e medie, in cui sono stati mostrati alcuni dei prodotti tipici: la lavorazione della cartapesta, i prodotti gastronomici tipici, la zampogna e la lavorazione dei cesti.
Particolare interesse ha suscitato quest’ultimo laboratorio, durante il quale è stato mostrato come creare artigianalmente i cesti costituiti da rami di salice e d’olmo.
Le operatrici Elisa ed Alba, hanno portato il materiale naturale e spiegato come questo vada raccolto in determinati periodi dell’anno e luoghi del bosco, senza danneggiare l’ambiente.
I ragazzi hanno poi intrecciato loro stessi i rametti degli alberi e messo in pratica gli insegnamenti che si tramandano di padre in figlio, riscoprendo così antiche tradizioni.
In questa occasione sono state presentate altre iniziative dal CEA: una mostra didattica e divulgativa dedicata alle tante specie di farfalle e falene del parco, realizzata con la collaborazione di Francesca Cannavacciuolo, tirocinante presso il CEA, che ha accompagnato i visitatori in un percorso virtuale nel micromondo degli insetti.
All’incontro finale hanno partecipato anche i soci dell’associazione Wolfdog, che hanno fatto conoscere i loro amici cani lupo cecoslovacchi in una passeggiata guidata lungo i sentieri del parco Palatucci e un naturalista che ha portato con sé un Falco Lanario per illustrare dal vivo ai ragazzi la bellezza degli uccelli rapaci.
Si chiude l’ARBOR DAY e comincia la primavera, quale periodo migliore per festeggiare la natura…
Per info:
G.A.L. Versante Laziale Parco Nazionale d’Abruzzo, piazza Marconi, 3 – 03041 Alvito (Fr) Italia Tel. 0776.513015 – Fax 0776.513135
C.E.A. Centro Educazione Ambientale Municipio VII, Via Olcese 28 – 00155 Roma Tel. e Fax 06.2306813
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.