Categorie:
Municipi: ,

Sta per nascere piazza dell’Acquedotto Alessandrino

Presto l’intitolazione e l’inaugurazione della Piazza sita in via degli Olmi

Nell’ambito del più ampio programma “Paesaggi della periferia”, volto a valorizzare le potenzialità di zone urbane periferiche e archeologiche, nonché naturalistiche ancora oggi poco conosciute, si pone il progetto, ormai in fase di ultimazione, per la riqualificazione dell’area lungo l’Acquedotto romano Alessandrino, tra via degli Olmi e via P. Castelli.

E’ stata realizzata un’ampia piazza alberata che, in alcune ore del giorno, accoglierà giochi d’acqua illuminati con fibre ottiche, e con area a verde, area per le manifestazioni, zona con giochi per i bambini ed un chiosco-bar coperto da una pergola in legno.

Il progetto di riqualificazione nel suo complesso ha visto la fattiva partecipazione dei cittadini residenti del quartiere Alessandrino con l’Amministrazione Capitolina e la Sovrintendenza Archeologica del Comune.

Al Municipio Roma VII sono pervenute due proposte per l’intitolazione della piazza: “Il Mondo dell’Arte” propone di intitolarla alla pittrice Novella Parigini per i suoi passati legami col territorio e in particolare col quartiere Alessandrino; mentre l’associazione “Città Alessandrina” , facendosi portavoce dei residenti, propone di chiamarla “piazza dell’Acquedotto Alessandrino” o “piazza Romana dell’Acquedotto Alessandrino”.

Il Municipio, considerando il contesto urbano e archeologico nel quale la piazza si insedia e la consuetudine di denominarla da sempre “piazza dell’Acquedotto Alessandrino” ritiene di dover intitolare la piazza, avviando le procedure – a seguito di una memoria di Giunta Municipale del 31 gennaio – con l’Ufficio Comunale di Toponomastica, con il toponimo di “piazza dell’Acquedotto Alessandrino” o “ piazza Romana dell’Acquedotto Alessandrino”.

Alla pittrice Novella Parigini potrà essere intitolata una delle strade recentemente realizzate nei quartieri La Rustica e Tor Sapienza considerato il fatto che già molte strade di questi quartieri sono intitolate a pittori e artisti del Novecento.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento