Stagione Estiva 2010 alle Terme di Caracalla

Fino all'8 agosto in scena la lirica e la danza del Teatro dell’opera

Ritorna nelle notti dell’estate romana l’appuntamento con la stagione lirica del Teatro dell’Opera che, a partire dal 1937 si svolge nel suggestivo complesso archeologico delle Terme di Caracalla.
Ad aprire la stagione il balletto Romeo e Giulietta, andato in scena fino al 6 luglio, tratto da una delle opere più famose di Shakespeare, con la coreografia di Carla Fracci in collaborazione con Gillian Whittingham, musica di Sergej Prokof’ev, regia di Beppe Menegatti e direzione dell’orchestra di Nir Kabaretti.

Il secondo appuntamento è per il 15 luglio con Aida, musica di Giuseppe Verdi. L’opera è diretta da Daniel Oren all’Orchestra, per la regia di Maurizio Di Mattia e scene di Andrea Miglio, i costumi sono affidati ad Anna Biagiotti.
Costituita da quattro atti, Aida impegnerà il Coro guidato dal maestro Andrea Giorgi e il Corpo di Ballo del teatro diretto da Carla Fracci nel dramma della schiava etiopa che debuttò al Cairo la vigilia del Natale 1871 per poi arrivare in Italia un mese e mezzo più tardi, alla Scala.
Aida sarà in scena per nove recite fino al 5 agosto, per poi lasciare spazio a Rigoletto, ultimo titolo della stagione estiva che si concluderà l’8 agosto. La regia è affidata a Lamberto Puggeli, le scene e i costumi di Maurizio Varamo.

Prima opera della famosa trilogia popolare (Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore) è costituita da tre atti, musiche di Giuseppe Verdi.
Tratta dal dramma di Victor Hugo “Le roi s’amuse”, fu inizialmente oggetto della censura – a causa della rappresentazione delle dissolutezze della corte francese ai tempi di Francesco I- che impose il compromesso di spostare l’azione alla corte di Mantova allora non più esistente, trasformando il re di Francia nel duca di Mantova.
L’opera deve il suo nome a Verdi che a partire dalla prima rappresentazione al Teatro “La Fenice” di Venezia nel 1850, preferì come figura centrale non il re, bensì il buffone di corte, Rigoletto per l’appunto.

Per info e prezzi sulle serate visitare il sito www.operaroma.it

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento