

In scena per la prima volta all’auditorium San Domenico Il 31 gennaio 2009 e tante risate per grandi e bambini con i Cartonauti ed i Raggi Fotonici
Sabato 31 Gennaio 2009 alle ore 17,30 presso l’Auditorium S.Domenico in via Casilina 235, viene presentato il musical “Supergigi”: una commedia musicale rivolta a bambini ragazzi, che ha come protagonista un supereroe ecologista; attraverso avventure, situazioni fantastiche e toni leggeri questo spettacolo veicola importantissimi messaggi di educazione ambientale.
Momenti di recitazione e di musica dal vivo sono alternati in un ritmo allegro e divertente, sostenuto da regia da soluzioni scenografiche tipiche del linguaggio dei fumetti. Il musical scritto ed interpretato dal gruppo teatrale dei Cartonauti e dai Raggi Fotonici (autori ed interpreti originali di sigle di cartoni animati per RAI, Disney Italia, Sky) tratta in maniera leggera ma educativa l’attualissimo tema dello smaltimento dei rifiuti, dell’inquinamento e dell’educazione ambientale.
La filosofia è quella di utilizzare linguaggi vicini ai più giovani come la musica, la recitazione ed il fumetto per fornire ai più piccoli fondamentali nozioni di ecologia e rispetto del pianeta.
Dopo questa prima “SuperGigi” verrà proposto sia nei teatri che, in alcune città italiane, in luoghi specifici fortemente simbolici rispetto al problema dei rifiuti e del degrado metropolitano. Da questo spettacolo infine, nei prossimi mesi, sarà tratto un vero e proprio fumetto che riporterà su carta le avventure rappresentate in teatro e nei luoghi del reale dal supereroe ambientalista.
L’idea generale del progetto “SuperGigi” è quella di creare una figura che ciclicamente nel tempo affronti varie avventure e di conseguenza tratti vari argomenti; dall’emergenza idrica agli incendi boschivi, dall’inquinamento atmosferico all’importanza della raccolta differenziata.
Attraverso la sinergia tra il genere “musical” ed il genere “fumetto” le avventure di SuperGigi saranno disegnate e pubblicate su di un albo a fumetti che narrerà su carta la stessa storia rappresentata dal vivo. Gli attori si trasformeranno così in personaggi a fumetti ed il fumetto diverrà uno strumento per fissare la storia ed i concetti di educazione ambientale espressi nelle vicende.
Ogni avventura di SuperGigi sarà supervisionata da un comitato scientifico per verificare la correttezza nei messaggi. Infine per supportare il progetto sarà creato un sito web con giochi, contenuti didattici e con la possibilità di vedere le avventure a fumetti di SuperGigi, recitate da doppiatori professionisti e complete delle musiche originali. Sul sito saranno disponibili inoltre foto e filmati di tutte le tappe dal vivo della rappresentazione teatrale di SuperGigi.
Ad interpretare sulla scena SuperGigi: Marta Neri e Paolo Scannavino (nel ruolo dei Pulizziotti), Giulia Pulciani (nel ruolo della fotografa), Federico Clari (nel ruolo del Commissario Ciro), Giampaolo Nerini (nel ruolo di SuperGigi) ed i Raggi Fotonici (nel ruolo del Computer) mentre la voce narrante è del doppiatore Davide Perino. Infine la direzione della fotografia è affidata a Manuel Molinu, l’audio a Simone Santoro, la scenografia a Graphic Planet e la regia a Giampaolo Nerini.
Info: www.raggifotonici.it www.raggifotonici.com www.gentedicartoonia.it www.myspace.com/raggifotonici www.auditoriumsandomenico.it
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.