Teatro Arvalia, XI Municipio: i risultati del ‘Progetto scuola 2015’

Trentacinque spettacoli per 2300 spettatori, tra alunni e insegnanti di 110 classi
Redazione - 5 Settembre 2015

Presentati i risultati del Progetto Scuola 2015 del Teatro Arvalia, il Teatro del Municipio XI diretto da Emanuele Faina. Un progetto ambizioso, quello ideato e coordinato da Emanuele Faina, una sfida vinta grazie alla collaborazione tra Enti privati e Istituzioni: il Municipio XI, gli Istituti Comprensivi, e l’Associazione Culturale Eleusis promotrice dell’iniziativa.

Un progetto che ha portato alla realizzazione di 35 Spettacoli, coinvolgendo 6 Istituti Comprensivi, 14 Plessi, 110 gruppi classe coinvolti, 1.600 bambini di Scuola Primaria, 600 alunni di Scuola Media, 80 Docenti di Scuola Primaria, 40 Docenti di Scuola Media per più di 2300 spettatori.

TeatroArvaliaScuole“Le novità del percorso realizzato nell’Anno Scolastico 2014/2015, e riproposto per il prossimo, – ricorda Emanuele Faina – sono la sinergia e il sostegno reciproco tra Pubblico e Privato: il Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia, l’Assessore alla Cultura Fabrizio Mossino e quello alla Scuola Ileana Izzillo, i Dirigenti Scolastici, i Docenti referenti, gli Artisti coinvolti, hanno dato il loro contributo per la buona riuscita di un Progetto che ha avuto come obiettivo principale l’avvicinare bambini e ragazzi, alunni delle Scuole Primarie e Secondarie, al mondo del Teatro e, più precisamente, ad una modalità che possa essere definita il “loro” teatro”. Il Teatro Arvalia ha messo in campo tutte le sue capacità organizzative – prosegue Emanuele Faina –  per calendarizzare le numerosissime adesioni delle Scuole con un costo del biglietto di soli  tre euro per le Elementari e quattro per le Medie”.

Un’intera stagione mattutina dedicata alla rappresentazione di due spettacoli didattico-pedagogici: uno per le Scuole Primarie ed uno per le Scuole Medie.

– Per la Scuola Primaria: “L’Invisibile Bottega del Nulla Impossibile” è il primo, divertente capitolo di una “serie teatrale” di cinque episodi (uno per ogni anno di scuola), tutti incentrati sull’importanza delle Emozioni, della loro comprensione e gestione. Personaggi ricorrenti della “serie” sono i due bizzarri e simpatici gestori di una magica bottega… I Signori Papillon.

– Per la Scuola Secondaria: “Mr. Play e i Segreti del Teatro” (tre episodi, uno per anno di scuola) fissa i parametri di uno stile di spettacolo completamente innovativo: la “lezione teatrale”. I ragazzi sono guidati alla scoperta del Teatro e dei suoi meccanismi dall’eclettico e imprevedibile “Mr. Play”, che coinvolge in prima persona i giovani spettatori chiedendo loro consigli, opinioni, e… Li fa addirittura salire sul palcoscenico.

Il gruppo Eleusis Teatro, con la sua esperienza ultradecennale nel campo dell’educazione teatrale e dell’organizzazione di eventi e spettacoli dal vivo, ha saputo creare due rappresentazioni (dal testo, alla messa in scena, all’organizzazione) di elevata qualità che hanno suscitato interesse ed emozioni in bambini, ragazzi e docenti.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti