Trasporto gratuito per anziani e disabili nel XVI Municipio

Dal 28 novembre, grazie alla collaborazione con Trambus. Durerà un anno
di R. V. - 24 Novembre 2005

Trasporto gratis riservato ad anziani e disabili nel XVI Municipio Roma, grazie alla collaborazione con Trambus.

Il nuovo servizio sarà presentato il 24 novembre, alle ore 16.30 presso l’associazione Planetarietà, in via Paola Falconieri 84, e partirà lunedì 28 novembre.
Il servizio durerà un anno e consentirà ai beneficiari di muoversi dal proprio domicilio verso le strutture sanitarie del territorio e gli uffici pubblici. Come già avviene nei Municipi III e IV, il servizio sarà gratuito e riservato ai cittadini che abbiano superato i 65 anni ed ai diversamente abili di qualsiasi età.

I biglietti, ognuno valido per una corsa, saranno in distribuzione nel Municipio presso lo sportello del Segretariato Sociale in via Falconieri 38 (nei giorni: martedì 9-12 e giovedì 9-12 e 14-17); i centri anziani (solo per gli iscritti); le parrocchie e la casa di riposo ebraica di via Portuense 216.

«L’obiettivo – spiega il presidente del Municipio, Fabio Bellini – è offrire maggiori opportunità a quelle fasce di popolazione che sono in difficoltà, ma che non rientrano nelle categorie già servite dalla tradizionale offerta dei Servizi sociali».

Orari e prenotazioni. Per usufruire dei servizi, i cittadini dovranno telefonare per la prenotazione alla Centrale Operativa Disabili Trambus almeno 24 ore prima l’effettiva necessità, ai numeri 0646954698 o 0646954623, o inoltrare la richiesta via fax allo 0646954457 dalle ore 8 alle 12 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.
I servizi di trasporto saranno effettuati dalle 7 alle 15, sempre dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. I due veicoli di trasporto riservato sono dotati di pedane idrauliche per l’agevole accesso anche delle carrozzine.
Inoltre, nel caso ci si avvalga di un accompagnatore, quest’ultimo usufruirà del medesimo biglietto di andata e ritorno dell’assistito.

Il servizio Trambus nel III e IV Municipio.
Trambus gestisce già da alcuni anni un servizio riservato ad anziani e disabili in III e IV Municipio. In particolare, il servizio in III Municipio è stato attivato con due veicoli nel 2003. Da maggio 2005, con l’aumento a 5 delle vetture Trambus a disposizione, è stata estesa la possibilità ai passeggeri di recarsi oltre
il territorio del Municipio, all’interno del Grande Raccordo Anulare, al costo sociale di 2 euro. I passeggeri sembrano gradire i nuovi servizi di trasporto dedicati, tanto che nell’ultimo anno (ottobre 2004-ottobre 2005) sono state effettuate un totale di 6.755 corse.
Per i residenti del IV Municipio, invece, il servizio è partito nel 2004 con un solo veicolo a disposizione da utilizzare all’interno del territorio. In questo primo anno di attività (ottobre 2004-ottobre 2005) sono stati effettuati 3.012 servizi
di trasporto.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti