Un commissario governativo per sveltire le opere dei Mondiali di Nuoto
A Tor Vergata, Ostia e nella zona nord di RomaIl Consiglio dei Ministri sta preparando l’ordinanza di nomina di Angelo Balducci, attuale presidente del Consiglio superiore dei LL.PP., a commissario straordinario con il compito di utilizzare i 60 milioni di euro di fondi di Roma Capitale, più altri 60 milioni dell’Inail per la realizzazione delle opere per i Mondiali di Nuoto. Tra queste le infrastrutture per collegare nel 2009 la futura “Cittadella dello sport” di Tor Vergata, attraverso un tram, con la metro A e la futura metro C. L’annuncio è stato dato dall’assessore comunale all’Urbanistica Roberto Morassut il 29 novembre scorso.
Il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli ha commentato: “La nomina del Commissario servirà ad accelerare i lavori, per arrivare puntuali all’appuntamento dei Mondiali di Nuoto, perché trasforma l’onere dell’evento a carattere nazionale. Saranno così velocizzate non solo le opere previste per Tor Vergata ma anche quelle per le piscine di Ostia e nella zona nord di Roma.
Il progetto di Tor Vergata prevede la realizzazione di un palazzo dello sport per 8 mila posti da destinare al basket e al volley e di un’altra struttura per gli sport acquatici capace di ospitare altri 8 mila spettatori. Sono pure previsti anche una pista di atletica all’aperto, campi di allenamento per gli atleti, palestre, piscine e servizi di ristorazione e commerciali.