

Partita una petizione per chiedere l'inserimento di tutta l'area nel Parco dell'Appia Antica
"La Provincia di Roma intende cedere almeno 10 ettari della Tenuta di Sant’Alessio, sede dell’Istituto Tecnico Agrario, per realizzare la "Scuola dello Sport", segnalano sbalorditi i responsabili dell’Associazione Ottavo Colle e del WWF Roma XI.
Sul sito www.ottavocolle.it si trova la petizione da firmare per salvare questa area da speculazioni edilizie, chiedendo un suo definitivo inserimento nel perimetro del Parco dell’Appia Antica.
Attualmente la tenuta è sede di un Istituto Tecnico Agrario storico, forse l’unico rimasto entro il GRA, nato nel 1907 come campo sperimentale per la Regia Scuola di Agraria.
I Comitati e le Associazioni sono rimasti ancora più di stucco, perché il 22 novembre 2005 la Consulta Ambiente dell’XI Municipio aveva sottoscritto la richiesta di inclusione della Tenuta nel Parco dell’Appia che l’Associazione Ottavo Colle aveva avvalorato con la raccolta di 3200 firme di cittadini. Anche l’On.Urilli, assessore provinciale all’Ambiente, aveva dato il suo assenso.
Tuttora l’istituto agrario con laboratori e attività svolge una funzione educativa e scientifica nella Tenuta Sant’Alessio, luogo che inoltre contiene ritrovamenti archeologici da valorizzare, numerose specie animali e relitti di paesaggi agricoli della Campagna Romana ed è parte integrante della rete ecologica cittadina.
Certo la zona è in “cattive condizioni manutentive, che rendono inutilizzabili e inagibili la maggior parte dei manufatti e del fondo”, recita la memoria della Giunta Provinciale del 14 febbraio 2007 menzionata dall’Associazione, per cui sembra “necessario e improcrastinabile” procedere alla ristrutturazione e alla messa in sicurezza di aule, laboratori, stalle, locali tecnici, frantoio,serre, ecc.
Ma alla fine l’unica proposta avanzata dalla Provincia non è un cospicuo finanziamento per risolvere questi problemi, bensì l’alienazione di 10 ettari, sottraendo così altra capacità didattica e produttiva alla scuola d’Agraria, dove costruire un impianto sportivo, campi, palazzine e sale convegni. Per questa “Scuola dello Sport” la Provincia metterebbe parte dei soldi necessari e i terreni, il resto lo finanzierebbero i privati, in cambio della gestione degli impianti.
Oltre all’Associazione Ottavo Colle e al WWF Roma XI anche l’Associazione Colle della Strega, l’Associazione La Vigna, Romambiente – Coordinamento di 40 comitati romani, il Comitato di Quartiere Millevoi-Ardeatina, l’Associazione il Forte, il Comitato per la salvaguardia del Fosso di Tor Carbone hanno aderito all’iniziativa di difendere la Tenuta e di chiederne l’inserimento nel Parco dell’Appia Antica.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.