Categorie:
Municipi: , ,

Verso la XVII Rassegna del Mare

Studenti della periferia romana in Campidoglio per avere le "consegne" per lo scambio con i ragazzi di Tunisia

Si terrà lunedì 6 novembre alle ore 11,00 presso la sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio l’incontro dei ragazzi svantaggiati di alcune scuole di Roma aderenti alla XVII Rassegna del Mare con il Presidente del Consiglio Comunale On. Mirko Coratti che consegnerà ai ragazzi dei doni del Comune di Roma che verranno portati agli studenti di Tunisi, in occasione di una delle tappe della nave su cui quest’anno si s  volgerà la Rassegna del Mare, dal 10 al 14 novembre.


 


La Rassegna del Mare è una manifestazione organizzata dall’associazione scientifica Mareamico con il sostegno del Ministero per l’Ambiente e del Ministero per le Politiche Agricole che da 17 anni rappresenta una importante occasione per “fare il punto” sui temi connessi al mare. Quest’anno terrà i sui convegni ed i suoi workshop, a cui parteciperanno i principali esperti del mondo politico e universitario, sui temi del mediterraneo, del turismo, della crocieristica, delle tutela delle aree protette, su una nave che partirà da Civitavecchia il prossimo 10 novembre e che farà tappa a Palermo, Tunisi e Malta.


La partecipazione delle scuole di Roma alla Rassegna del Mare è coordinata e curata dalla Cooperativa “Le Mille e una notte” che svolge numerosi progetti nel territorio comunale per favorire l’integrazione, il sostegno e la socializzazione dei minori svantaggiati. La cooperativa ha risposto con entusiasmo alla partecipazione di alla XVII Rassegna del mare convinta che per i ragazzi sia un’occasione di crescita sia personale che sociale unica.


“Particolarmente importante – hanno dichiarato gli esponenti della cooperativa – ci sembra il contesto di riferimento in cui l’iniziativa è inserita e la valenza, concordata con gli insegnanti.” Pertanto durante la manifestazione i ragazzi affronteranno dal vivo, attraverso incontri con gli esperti che partecipano alla manifestazione, le tematiche dell’ecologia con l’obiettivo di sviluppare una sensibilità ambientale che un domani li indirizzi nelle loro scelte. In seguito, a Tunisi, sarà organizzato un incontro con un gruppo di alunni di pari età tunisini con cui verranno svolte attività in comune. Questo parte dell’iniziativa ci sembra particolarmente importante in quanto l’incontro tra i ragazzi sarà un’occasione per conoscersi a vicenda con l’idea di re-invitarli poi a Roma.


I partecipanti all’iniziativa sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carlo Levi” e dell’Istituto Comprensivo “Viale Adriatico” entrambi istituti del IV Municipio. All’interno dei vari gruppi classe sono presenti un totale di 4 minori diversamente abili che parteciperanno all’iniziativa con i rispettivi assistenti con il fine di favorire un reale loro inserimento all’interno del mondo della scuola.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento