Il video-resoconto del primo anno a guida 5 Stelle nel VII municipio

Stilato dalla giunta del Movimento e racchiuso in un filmato
Gabriele Cruciata - 5 Ottobre 2017

La Presidente del Municipio VII, Monica Lozzi, ha realizzato insieme alla propria squadra di assessori un video di riepilogo del primo anno di lavoro.

Il video – pubblicato su Facebook il 27 settembre – è stato visualizzato (al 4 ottobre) più di 4600 volte e condiviso da 200 utenti. Nei 16 minuti di riprese tutti gli Assessori prendono parola, elencando il lavoro svolto nell’area tematica di propria competenza.

“Siamo riusciti a sbloccare opere ferme da anni” esordisce Monica Lozzi, che poi prosegue: “Siamo riusciti a farlo con l’aiuto dei cittadini e dei territori, nonché degli uffici municipali e capitolini”.
“La situazione iniziale era caratterizzata da degrado ed incuria” aggiunge la Presidente. “L’attività del Municipio – spiega infine Lozzi – tende verso lo sblocco di fondi, come quello per il verde pubblico, che diano autonomia al territorio”.

L’Assessore al bilancio Giuseppe Commisso ha spiegato che fino a dicembre 2016 si è operato in una fase “emergenziale”, volta a risolvere le criticità maggiori del Municipio, mentre nel 2017 sono state condotte “tre grandi attività: riorganizzazione del personale, programmazione e trasparenza”.

Il problema della mancanza di programmazione è stato segnalato anche da Veronica Mammì (Assessore a Politiche sociali), la quale spiega che per ovviare a tale assenza sono stati portati a termine una serie di bandi e gare nell’ambito del sociale.

L’Assessore all’Urbanistica Salvatore Vivace ha invece posto l’attenzione sui lavori di rifacimento del manto stradale avviati nell’ultimo anno all’interno del Municipio.
Il riferimento è principalmente al tratto di Via Appia Nuova in corrispondenza dell’Alberone.
“Ci sono 26 strade del Municipio completamente nuove, dove non ci sarà bisogno di spendere soldi pubblici per coprire le buche”.
Vivace ha poi sottolineato la collaborazione avviata con Acea Reti, che consentirebbe un servizio più efficiente ed efficace. L’Assessore parla di progetti futuri volti alla realizzazione di nuove isole pedonali e alla riqualificazione del tratto di Via Tuscolana che da Porta Furba arriva fino a Cinecittà.

Elena De Santis, Assessore a Scuola, cultura e sport, parla invece di ricognizione dello stato dell’arte delle scuole nel VII Municipio.
“Abbiamo ultimato 8 cantieri straordinari per la risistemazione delle scuole” spiega De Santis, che poi aggiunge: “Abbiamo creato una programmazione anche in ambito culturale e sportivo, facendo rete con le realtà del territorio”.

“Abbiamo destinato 215 milioni di euro per la riqualificazione del mercato di Quarto Miglio – ha spiegato Piero Accoto, Assessore alle attività produttive – e lo stesso sarà fatto per i mercati Metronio e Tuscolano III.
Abbiamo inoltre lottato contro il commercio ambulante abusivo grazie alla sinergia con le forze di Polizia Locale”.

Adotta Abitare A

“Ci siamo interfacciati col servizio giardini pubblici in riferimento alle situazioni più critiche del VII Municipio” ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Marco Pierfranceschi.
“Abbiamo provveduto al rifacimento dell’ingresso di Villa Lazzaroni e ideato soluzioni per una mobilità più sostenibile”.

Nonostante i toni di successo presentati dall’amministrazione municipale, sui social network numerose critiche sono arrivate.
Il riferimento è in particolare a situazioni di degrado e abbandono ancora diffusamente presenti sul territorio.
Gli esempi presentati dagli utenti sono quello di Villa Lais, Piazza Quinto Curzio e Cinecittà est.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti