Visite guidate ai giardini di Villa Medici

Il 17 e il 18 marzo in francese e in inglese
di Claudia Tifi - 13 Marzo 2007

Sabato 17 e domenica 18 marzo Villa Medici, viale Trinità dei Monti 1, apre i cancelli dei propri meravigliosi giardini alle visite guidate. Riportati all’antico splendore del XVI secolo comprendono anche lo Studiolo di Ferdinando de Medici dove si trovano affreschi del Rinascimento.

I giardini dell’Accademia di Francia a Roma, si estendono da Nord a Sud su oltre sette ettari di terreno e sono divisi in tre zone distinte: i Quadrati accanto al Pincio, il Parterre centrale e il Bosco. Il cardinale Ferdinando de’ Medici, appassionato di matematica e geometria ideò un giardino armonico in tutte le sue parti.

Il percorso inizia dal parterre antistante la facciata del palazzo ornata da bassorilievi del I sec A. C. raffiguranti scene mitologiche, prosegue nella zona che si affaccia su Roma, da dove si può ammirare uno splendido panorama e termina nel suggestivo studiolo.

Il costo del biglietto è di 7 euro, 5 il ridotto, è preferibile prenotarsi allo 0667611 o presentarsi alle 10:30 o alle 11:40: è possibile ascoltare la visita in italiano o in francese, per saperne di più il sito è www.villamedici.it.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti