Wake up Roma con Ama e retakers

Sabato 12 marzo giornata per il decoro urbano a Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza di Porta Maggiore, Villa Paganini, piazza Anco Marzio (Ostia)

Il 12 marzo 2016 sarà un sabato dedicato al decoro urbano e alla salvaguardia degli spazi comuni con Ama, “retakers” e cittadini, insieme. Domani l’Ama supporterà con propri uomini, mezzi e attività di sensibilizzazione “Wake Up Roma”, la grande giornata di mobilitazione collettiva, per promuovere il senso civico e dire no al degrado, promossa da Retake Roma e LUISS EnLabs. Per tutta la mattina i partecipanti saranno impegnati in attività di pulizia in quattro piazze della Capitale: Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza di Porta Maggiore, Villa Paganini, piazza Anco Marzio (Ostia).

Nei siti coinvolti, Ama metterà a disposizione personale e attrezzature per coadiuvare i volontari nelle operazioni straordinarie di pulizia, raccolta di rifiuti, sfalcio di erbe infestanti da giardini e aiuole, cancellazione di scritte, rimozione degli adesivi e locandine da cassonetti stradali, pali della luce, muri, ecc.

RetakesSaranno distribuite scope, ventole, pale, sacchi. Complessivamente, nei quattro siti teatro della manifestazione e nelle vie limitrofe, saranno presenti circa 35 tecnici e operatori, con l’ausilio di vari mezzi (decespugliatori, soffianti, idropulitrici, spazzatrici e mezzi a vasca).

Oltre a supportare i cittadini, i dipendenti dell’azienda si occuperanno della cancellazione di scritte e graffiti vandalici e del diserbo meccanico delle erbe infestanti.

Al termine dell’iniziativa, tutti i rifiuti minuti raccolti saranno trasportati dai mezzi Ama a trattamento e recupero.

L’azienda svolgerà inoltre attività di educazione ambientale, con l’impiego di eco-informatori che distribuiranno materiale ad hoc, in varie lingue, per la corretta gestione dei rifiuti urbani. A piazza Vittorio, all’Esquilino, sarà anche allestita una casa in miniatura dedicata alla raccolta differenziata (“La mia casa fa la differenza”), interamente realizzata con materiali riciclati, per informare i cittadini sulle buone pratiche per conferire separatamente e correttamente i rifiuti.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati