XX Municipio, Tolli (Pd): da Commissioni no al programma edificatorio Due Ponti

Enzo Luciani - 11 Maggio 2012

Questa mattina, 11 maggio 2012, la commissione urbanistica del XX Municipio, convocata per esprimere il parere sulla delibera comunale ‘Programma Riqualificazione Urbanistica Stazione ferroviaria di Due Ponti’, ha bocciato la proposta. Il giudizio negativo si aggiunge a quello, sempre contrario, emerso nella seduta della Commissione traffico e mobilità del 10 maggio. Lo comunica il consigliere Marco Tolli (PD) e Vice Presidente della commissione urbanistica.

"Da segnalare – prosegue la nota di Tolli –  la scelta dei Consiglieri PDL in commissione urbanistica di non partecipare al voto sottraendosi di fatto, ad una responsabilità di grande interesse per il territorio. Sostenere di dover ancora approfondire i contenuti della delibera ad un mese esatto dalla trasmissione in Municipio, dopo un incontro partecipativo (8 maggio) e a due giorni dalla convocazione del Consiglio per il voto definitivo, è il sintomo delle difficoltà di una maggioranza inadeguata a difendere il territorio di riferimento da aggressioni di questa portata."

Quella in discussione, ricorda il Consigliere democratico, è una proposta irricevibile. Una variante al PRG vigente che, in assenza di un rilevante interesse pubblico, prevede la realizzazione di un imponente edificio direzionale nel punto più congestionato di via Flaminia.

Spero, conclude il Consigliere Tolli, che i due giorni che mancano alla discussione in Consiglio siano per il PDL utili ad approfondire i contenuti del programma urbanistico, ma soprattutto ad acquisire il coraggio necessario a respingere un progetto dannoso per il territorio.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti