

Regolamentazione degli appalti pubblici: prossime tappe Palestrina, Cave e Valmontone
Come già accaduto a Pomezia, anche a Zagarolo il 21 maggio 2007 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Comune e Sindacati per regolamentare gli appalti pubblici, che vedono il comune di Zagarolo come committente. All’ufficio del Sindaco del Comune di Zagarolo, Daniele Leodori, si sono incontrati il Segretario Generale del Comune, Piero Pescatori, l’Assessora ai LL. PP. Antonella Bonamoneta, il capo area dei LL. PP. del Comune di Zagarolo, Franco Pepe e in rappresentanza delle parti sociali: per la FeNEAL UIL Remo Vernile e Alessio Scopini, per la FILCA CISL, Alessandro Rinaldi e per la FILLEA CGIL del comprensorio Pomezia Castelli Colleferro Subiaco il Segretario Generale, Marco Carletti.
Le parti si sono date verbalmente appuntamento per una prossima regolamentazione dei cantieri privati e in modo particolare su una effettiva ed efficace regolamentazione e controllo dei certificati D.U.R.C.
“Dopo il fallimento del primo protocollo, – commenta Carletti della Fillea Cgil -e la lettera aperta inviata al sindaco dalla Fillea Cgil, abbiamo aperto una stagione, speriamo nuova, delle relazioni sindacali nei cantieri e sulla sicurezza dei lavoratori. Prossimo passo Palestrina, poi Cave e Valmontone.”
“Il protocollo sottoscritto – prosegue Carletti – introduce delle regole certe ed esigibili per contrastare il lavoro nero e l’elusione dei contributi previdenziali e fiscali da parte delle imprese, che spesso ricorrono ai finti part-time e ai contratti di lavoro precari per abbattere i propri costi. Abbiamo regolamentato una disciplina che “inchioda” le imprese e i direttori dei lavori alle proprie responsabilità in materia di salute dei lavoratori e al rispetto delle leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che alla corretta applicazione dei contratti collettivi di lavoro. Saremo vigili sulla integrale applicazione del testo sottoscritto, sia da parte degli uffici comunali, sia da parte delle imprese e dei direttori dei lavori.”
Per saperne di più: www.cgilpomezia-castelli.it.
Associazione Culturale Onlus Punto a Capo
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.