“Dalla palude al quartiere, cronistoria di Colli Aniene nei suoi primi 50 anni”

Giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 11.30 presso la biblioteca Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna 37, inaugurazione della Mostra, a cura di Sogester, Abitare A, Associazione "Il Foro" e dunp
Redazione - 5 Ottobre 2022

Verrà inaugurata giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 11:30, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, la mostra fotografica “Dalla palude al quartiere: cronistoria di Colli Aniene nei suoi primi 50 anni”.
Qui verrà esposta una selezione di contributi fotografici su pannelli cronostorici che raccontano, anno per anno, i fatti e gli eventi salienti della vita di uno dei quartieri storici di Roma.

La rivista Abitare A, storica voce della cronaca di alcuni fra i più importanti quartieri di Roma, allestirà un corner dove saranno reperibili tutti i numeri delle pubblicazioni dal 1987 fino ad oggi.
Nato come giornale del quartiere Colli Aniene-Tiburtino, nel 1987 inizia anche la pubblicazione dell’edizione di “Centocelle-Prenestino” e nel marzo del 1988 esce il primo numero di “Casilino 23 (ora Villa De Sanctis)-Collatino”, seguito a giugno dall’edizione “Alessandrino-Quarticciolo-Tor Tre Teste-Tor Sapienza”.

La mostra ha lo scopo di attivare la cittadinanza e di aumentare il senso di comunità di quella che è stata la realizzazione di un’idea di vita collettiva di tipo cooperativo. Questa area infatti non esisteva negli anni antecedenti al 1970. Nasce come zona “Tiburtino Sud” e non era altro che un territorio paludoso vicino al fiume Aniene. Le imprese edili che posero le prime pietre e che iniziarono a costruire il quartiere scelsero il nome di Colli Aniene per abbinare le nuove costruzioni a una nuova zona di Roma che prendeva vita e che oggi è a tutti gli effetti una delle zone residenziali più importanti di Roma.

La mostra è promossa e organizzata dall’associazione il Foro, Abitare A, Sogester e l’agenzia di comunicazione dunp con il patrocinio di Roma Culture – Biblioteche, del Comune di Roma -IV Municipio e con il contributo di Coop – Unicoop Tirreno e il Consorzio AIC – Sistema Abitare. L’iniziativa si inserisce nella celebrazione del cinquantennale della posa della prima pietra. Interverranno all’inaugurazione: Paolo Bonomo, docente di Storia contemporanea all’Università “La Sapienza”; Massimiliano Umberti, presidente del IV Municipio; Maurizio Rossi, assessore del IV Municipio e Claudio Polito, presidente di dunp e curatore della mostra.

La mostra sarà visitabile fino al 21 gennaio 2023 negli orari di apertura della biblioteca in via Grotta di Gregna, 37. Ingresso libero.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti